Visite guidate nell'ambito dell'iniziativa "Palazzi Aperti"

L'Università di Trento tra passato e suggestioni contemporanee
12 maggio 2017
19 maggio 2017
26 maggio 2017
2 giugno 2017
12 - 19 - 26 maggio e 2 giugno

Nell'ambito della 14°edizione de  "Palazzi aperti. I Municipi del Trentino per i Beni culturali", il Comune di Trento - tramite il Servizio Cultura, Turismo e Politiche giovanili - in sinergia con l'Università degli Studi di Trento ha definito un itinerario per far conoscere il proprio patrimonio storico-culturale e far apprezzare le opere più moderne progettate dai grandi studi di architettura.

UniTrento in Palazzi Aperti 

12 - 19 - 26 maggio e 2 giugno
Ore 14.30
Ritrovo presso il Rettorato in Via Calepina, 14 - Trento

Un percorso inedito darà la possibilità ai visitatori di immergersi nel ricco patrimonio culturale dell’Università di Trento, ripercorrendo la sua evoluzione dall’anno della fondazione, avvenuta nel 1962 per merito dell’allora presidente della Provincia Bruno Kessler, alla più recente costruzione della Biblioteca Universitaria Centrale, inaugurata pochi mesi fa e progettata dall’architetto Renzo Piano.

Partendo da Palazzo Sardagna - oggi sede del Rettorato in via Calepina - il visitatore verrà accompagnato alla sede che ospita il Dipartimento di Sociologia - che rappresenta il nucleo storico dell’Ateneo - per poi proseguire alle sedi che ospitano la Facoltà di Giurisprudenza, il Dipartimento di Lettere e Filosofia e la Scuola di Studi Internazionali.

L’itinerario si concluderà nel quartiere delle Albere, dove sarà possibile visitare la nuova maestosa Biblioteca Universitaria (BUC).

Per una volta, l’Ateneo verrà visto da un’angolazione inedita e con occhi nuovi: non sarà un percorso tra libri, studenti e docenti che ogni giorno frequentano questo mondo, bensì una piacevole passeggiata attraverso gli edifici che vanno a formare questo giovane ma prestigioso Ateneo riconosciuto anche a livello internazionale.

Informazioni:
Per la partecipazione alle visite è obbligatoria la prenotazione. I posti disponibili per ciascuna visita guidata sono limitati.
La visita è gratuita per gli studenti universitari, i bambini, i ragazzi fino a 18 anni e i disabili con eventuale accompagnatore.
Per tutti gli altri la visita sarà a pagamento (€ 5,00).

Prenotazioni:
Azienda per il Turismo Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi
Piazza Dante, 24 - Trento
tel. 0461 216000
aperto lunedì-domenica dalle ore 9.00 alle 19.00

Per saperne di più:
www.comune.trento.it
www.discovertrento.it

Photogallery 
Palazzo Sardagna, sede del Rettorato dell'Università di Trento (©Giovanni Cavulli)
La sede del Dipartimento di Sociologia e Ricerca sociale (©AgF Bernardinatti)
La sede della Facoltà di Giurisprudenza (©AgF Bernardinatti)
La sede del Dipartimento di Lettere e Filosofia (©AgF Bernardinatti)
La Biblioteca Universitaria Centrale - BUC (©Luca Valenzin)