Coniugare competitività e sostenibilità: la sfida dell’agricoltura

Le novità per una produzione integrata - Nuovi strumenti e tecnologie per un agricoltura sostenibile direttamente dalle aziende e dai centri di sperimentazione
16 ottobre 2017
16 ottobre 2017

Una giornata densa di presentazioni, demo, interviste, tavole rotonde. 

Programma

8:30 - 9:00 Registrazione dei partecipanti
9:00 -9:30 Caffè di benvenuto
9:30 10:00 Dialoghi tra un giornalista e un ricercatore: la sostenibilità in agricoltura
  • In quale contesto opera l’agricoltura italiana;
  • che cosa significa fare agricoltura sostenibile;
  • specie invasive e cambiamento climatico;
  • difesa integrata;
  • informatica e meccatronica in agricoltura.
10:00- 10:30

Keynote lecture Comportamento dei prodotti fitosanitari nell'ambiente, nelle produzioni e negli alimenti

  • Prof. Marco Trevisan, Università cattolica del Sacro Cuore, membro GRIFA.
10:30-11:30

Dibattito - La sfida della sostenibilità in viticoltura e frutticoltura di montagna, fondovalle, e pianura.
Come sta cambiando l’agricoltura; quali sono le difficoltà e le sfide per l’agricoltura di montagna e di pianura; legame fra agricoltura e territorio; sicurezza e qualità dell’ortofrutta; quali sono i servizi ecosistemici che l’agricoltura fornisce; quali sono e quali potrebbero essere le soluzioni tecniche e normative per favorire la sostenibilità in agricoltura; il ruolo della consulenza moderna in agricoltura; quale potrebbe essere il ruolo dell’Europa nelle politiche di sviluppo.

Intervengono:

11:30-11:45 Coffe break
11:45 – 12:45

Dibattito - Specie invasive e cambiamento climatico: l’impatto sull’agricoltura.
Cambiamento climatico; climatologia e meteorologia; cambiamento climatico e qualità dei prodotti agricoli: punti di vista; scelte tecniche per contrastare gli effetti del cambiamento climatico; proteggere il reddito in un clima che cambia; le nuove invasioni e come difendersi: cimice marmorata; Xylella fastidiosa.

Intervengono:

12:45 - 14:00 Pranzo
14:00- 15:00

Dibattito - Agricoltura–società: informazione, sicurezza alimentare, convivenza.
Produrre in maniera sostenibile cibo sufficiente a rispondere ai bisogni di una popolazione mondiale in crescita; politiche e leggi europee relative ai prodotti fitosanitari; le “bufale” che imperversano sull’agricoltura; uso sostenibile dei prodotti fitosanitari; i costi ambientali dell’uso dei prodotti fitosanitari; l’implementazione die piani di azione nazionale; comunicazione del rischio e percezione del rischio legato all’uso di prodotti fitosanitari; la normativa europea sui prodotti fitosanitari.

Intervengono:

15:00-16:30

Dibattito - Il ruolo delle nuove soluzioni tecniche e sostanze attive microbiologiche o naturali nella difesa delle colture. Prospettive relative ai prodotti fitosanitari a base biologica.
Individuare e sviluppare nuove tecnologie per la difesa delle colture; le sfide della ricerca e gli approcci più innovativi; la confusione sessuale tradizionale e quella basata sulle vibrazioni; il miglioramento genetico: prospettivi e limiti; criticità in termini di efficacia ed operatività nella registrazione dei prodotti fitosanitari a base naturale e microbiologica; sintesi chimica e molecole naturali: quale mercato nel futuro.

Intervengono:

16:30- 17:00 Coffee break
17:00-18:00

Dibattito - ICT e meccatronica in campo: sensori, app, droni, agricoltura di precisione.
L’informatizzazione dell’azienda agricola a supporto della sostenibilità in agricoltura. Sensoristica per un’agricoltura di precisione. Le opportunità e le difficoltà nel trasferire la ricerca in pratica. Meccanizzazione e droni in viticoltura: prospettive. Da un’idea ad un’azienda. Gli strumenti per mettere in rete investitori, start-up e ricercatori. Possibili facilitazioni a livello normativo.

Intervengono:

18:00 - 20:00 Conclusioni

Contatti e iscrizioni:
futureipm3.0 [at] fmach.it 

Evento organizzato in collaborazione con il Centro Agricoltura, Alimenti, Ambiente - C3A nell'ambito della settimana di eventi Future IPM (15-20 ottobre 2017).