L'arte per dare voce

Proiezione del Cortometraggio "My Name is Wasky" e Performance Rap
20 dicembre 2017
20 dicembre 2017

Dalle 18.00 alle 20.00
Luogo: Teatro Sanbàpolis, via della Malpensada, 82 - Trento

L'Ufficio Equità e Diversità di UniTrento, in collaborazione con SuXr, Sociocinema ed il Gioco degli Specchi, propone una serata - aperta agli studenti ed alla cittadinanza - per raccontare, attraverso l'arte del cinema e della musica, la condizione dei richiedenti asilo e farci riflettere attraverso un dibattito con esperti, sull'attesa nel nostro sistema di accoglienza.

La serata avrà inizio con la proiezione del cortometraggio "My Name is Wasky" ed una Performance Rap con il rapper ed il produttore musicale Nana Motobi.

Il cortometraggio è un esperimento di cinema partecipativo dal basso prodotto da Sociocinema, il gruppo di regia è composto da richiedenti asilo, operatori e mediatori culturali, ricercatori e amanti del cinema; tutte le scene sono girate a Trento, dove attualmente Ibrahim Mohammed (Wasky) risiede in attesa della risposta della Commissione.

Il film si interroga sull'accoglienza in Europa in una clima di costante attesa.

Il film è già stato proiettato presso l'Università di Bolzano, l'African studies Centre di Leiden, l'ISS di Den Haag, Olanda e altri spazi formativi come scuole superiori, scuola medie e eventi pubblici. 

A seguire è previsto un dibattito con i protagonisti del cortometraggio, Ibrahim Mohammed e Nana Kofi Osei, la ricercatrice presso l'Università di Bolzano, la dott.ssa Stefania Bortolotti e lo Psicologo, il dott. Ezio Elsadi.

Ingresso libero.

Contatti:
Ufficio Equità e Diversità - Rettorato
Via Calepina, 14 38122 Trento
0461 281 281 - 282
equitadiversita [at] unitn.it

Download