Vivaio delle idee

Presentazione in Trentino del progetto di Padiglione Italia - Expo Milano 2015 e Italiacamp
3 marzo 2015
3 marzo 2015

Sede: Progetto Manifattura, Piazza Manifattura, 1, Rovereto

Tra meno di 70 giorni l’attenzione del mondo si rivolgerà all’Italia grazie ad Expo Milano 2015, l’Esposizione Universale che il nostro Paese ospiterà a Milano dal 1º maggio al 31 ottobre 2015. Per sei mesi Milano diventerà una vetrina mondiale in cui i Paesi mostreranno il meglio delle proprie tecnologie per dare una risposta concreta a un’esigenza vitale: riuscire a garantire cibo sano, sicuro e sufficiente per tutti i popoli, nel rispetto del Pianeta e dei suoi equilibri. Un’area espositiva di 1,1 milioni di metri quadri, più di 140 Paesi e Organizzazioni internazionali coinvolti, oltre 20 milioni di visitatori attesi.

In questo contesto particolare risalto verrà assegnato nel Padiglione Italia al tema dell’innovazione e del trasferimento tecnologico rappresentato attraverso la metafora del “Vivaio” che si presta a molteplici interpretazioni: un “vivaio” di idee, proposte e soluzioni che il Paese concepisce per sé stesso e per tutta la comunità internazionale; un laboratorio di crescita, sviluppo e formazione che aiuta i talenti a “germogliare” e a creare impresa innovativa.

Per dare concretezza a tale concetto è nato il progetto “Vivaio delle Idee” promosso dal Padiglione Italia e da Italia Camp con l’obiettivo di far emergere le capacità di innovazione dei territori italiani e delle numerose idee, progetti imprenditoriali, start up che in essi si sviluppano rispetto ai temi al centro dell’Expo. Le migliori idee e iniziative selezionate attraverso il progetto avranno l’opportunità di promuoversi da maggio a ottobre 2015 nello spazio dedicato al “Vivaio delle Idee” del Padiglione Italia, che coinvolgerà aziende, investitori e stakeholder internazionali per valorizzare il meglio del “made in Italy” innovativo.

Il roadshow di presentazione del progetto “Vivaio delle Idee” farà tappa il prossimo 3 marzo a Rovereto nei locali di progetto Manifattura per un evento di condivisione con il mondo dell’innovazione, dell’accademia, giornalisti, investitori e istituzioni operanti in Trentino.

Programma:

14.15 Saluto di apertura
  • Michele Dallapiccola, Assessore all’agricoltura, foreste, turismo, promozione, caccia e pesca della Provincia autonoma di Trento e delegato della Giunta Provinciale per la partecipazione a Expo Milano 2015
14.25

Il progetto Vivaio delle Idee: un’opportunità di promozione per le start up e gli innovatori ad Expo Milano 2015

  • Paolo Verri, Direttore contenuti espositivi ed eventi di Padiglione Italia, Expo Milano 2015
  • Antonio De Napoli, Presidente Associazione ItaliaCamp
  • Sara Ferrari, Assessore all’università e ricerca, politiche giovanili, pari opportunità, cooperazione allo sviluppo della Provincia autonoma di Trento
15.00

L’ecosistema dell’innovazione in Trentino: presentazione di start UP trentine dell’agroalimentare e delle green tech (selezione effettuata da ItaliaCamp)

Presentazione di giovani imprese dinanzi ad esponenti del mondo dell’innovazione, dell’accademia, giornalisti, investitori e istituzioni.
La presentazione si svolgerà in modalità BarCamp: 5 minuti a partecipante per esporre la propria idea/progetto.
Saranno presenti i responsabili per il settore innovazione e trasferimento tecnologico dell’Università degli Studi di Trento, della Fondazione Bruno Kessler, della Fondazione Edmund Mach e degli altri soggetti trentini.

17.00 Intervento di chiusura
  • Alessandro Olivi, Vicepresidente e Assessore allo sviluppo economico della Provincia autonoma di Trento

Modera:

Davide Modena, Responsabile comunicazione istituzionale di Trentino Sviluppo.

 

Evento organizzato con il patroncinio dell'Università degli Studi di Trento.

Download 
application/pdfLocandina Progetto "Vivaio delle idee" - 3 marzo 2015(PDF | 245 KB)