I Parti, mediatori commerciali tra Roma e la Cina

Commerci, contatti, scambi tra imperi tra il III secolo a.C e il III secolo d.C.
5 giugno 2018
5 giugno 2018

Ore: 17.30
Luogo: area archeologica del SASS in Piazza Battisti - Trento

Roma e la Cina

Tema dell’incontro saranno le interazioni tra popoli con particolare riferimento ai contatti tra Roma e la Cina. 

Introduce:

  •  Rosa Roncador, associazione Alteritas-Trentino 

Relatore:

  • Generoso Urciuoli, Museo d’Arte Orientale di Torino 

Nel 1957, Homar H. Dubs, sinologo britannico, pubblicò uno studio intitolato "A Roman city in ancient China", che pose immediatamente l’attenzione su un elemento curioso e particolare, per il grande pubblico, ma al tempo stesso molto logico, per gli studiosi, dato il dipanarsi della storia antica: la presenza romana in Cina.
Anche i dati materiali e le evidenze archeologiche dimostrano come in antichità non solo le distanze venissero annullate ma le presenze insolite su territori tra di loro distanti migliaia di chilometri di uomini e manufatti, possono diventare “normali” grazie ai molteplici contatti avvenuti direttamente o indirettamente tra le diverse culture. Durante l’intervento, utilizzando il poco conosciuto Impero dei Parti come inconsapevole punto di contatto tra Roma e la Cina, si presenteranno i percorsi lungo i quali le merci, le idee, la cultura e la religione viaggiarono colmando distanze per noi impensabili.

La conferenza, parte della rassegna «Culture in movimento» e del ciclo Orizzonti d’Oriente, vede la collaborazione del Centro Studi Martino Martini e dell’Associazione culturale Alteritas – Interazione tra i popoli. Sezione Trentino con l’Ufficio beni archeologici della Soprintendenza per i beni culturali della Provincia autonoma di Trento.

Download 
application/pdfLocandina evento "Roma e la Cina" - 5 giugno 2018(PDF | 250 KB)