Medicina Tradizionale Cinese

Storia della medicina Cinese e sue applicazioni

27 giugno, 2018
Versione stampabile

Mercoledì 27 giugno 2018  ore 17.00
Dipartimento di Lettere  Aula 1 - Palazzo Prodi, Via Tommaso Gar 14  - Trento

Relatore

Dr. Sergio Perini,  Medico, Agopuntore e Psicoterapeuta
Ha conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia presso l'Università di Milano nell'A.A. 1981/82.
Perfezionato in Agopuntura e riflessoterapia presso l’Università di Milano nel 1983, è psicoterapeuta in sessuologia clinica.
Dal 1984 svolge attività libero-professionale come Medico Agopuntore  e Psicoterapeutae ed opera con il SSN per la Medicina Generale in Carpenedolo (BS).
Docente e Tutor  presso varie università italiane ed estere (Corso triennale di formazione specifica in Medicina Generale (DMS 9/10/93) presso la Facoltà di Medicina dell’Università di Brescia per 17 anni dall’AA 1999-2000 all’AA 2016/2017 e presso le Università di Milano, Roma Tor Vergata ,  La Sapienza di Roma, l’Università di Siena per l’AA 2009/10.
Visiting Fellow in Cina presso le Università di :Nanjing 1998-2005; Beijing 1991;  Guanzhou 1991; Shanghai 2008-2011-2013-2015;Tianjin  2010 ; Guilin 2015; Chengzhou 2017; e la Facoltà di Medicina Tradizionale Cinese della Università di Shanghai (2014-2017)

Descrizione

Per il ciclo Orizzonti d’Oriente, il primo di una serie di tre incontri dedicati alla medicina tradizionale cinese (MTC) vede la collaborazione dell’Associazione culturale Alteritas – Interazione tra i popoli. Sezione Trentino e del Centro Studi Martino Martini con la Biblioteca comunale S. Freud di Lavarone.
Oggi si sente spesso parlare di MTC, uno stile di medicina tradizionale costruito su una base di oltre 2500 anni di pratica medica cinese che comprende varie forme di fitoterapia, agopuntura, massaggio (tui na), esercizio (qigong) e terapia dietetica. La MTC è ampiamente utilizzata nella Grande Cina dove è stata per lungo tempo il sistema standard di medicina che recentemente si è sempre più integrato con la moderna medicina occidentale, e sta diventando sempre più popolare e riconosciuta in tutto il mondo.

Sintesi

La Medicina Tradizionale Cinese (MTC) è un antico e complesso sistema medico che comprende tecniche come agopuntura, moxibustione, massaggi, una farmacopea tradizionale e indicazioni su alimentazione e stile di vita. 
Per motivi religiosi i cinesi antichi non poterono praticare la chirurgia. Attraverso l'osservazione e l'intuito si sviluppò una pratica che descriveva l'anatomia e la fisiologia del corpo in funzione dell'esistenza del Chi, l’energia vitale che scorre nel corpo umano attraverso canali detti meridiani. Le funzioni vitali furono classificate in base alle loro caratteristiche energetiche in Yin e Yang e ogni meridiano fu descritto in base alle proprietà che si riteneva gli appartenessero.
Anche le disfunzioni organiche e la malattia, vennero definite in base ad un alterato flusso del Chi.
Il Nei Jing, il testo più antico, riferisce che le diverse tecniche della MTC ebbero origine in diverse regioni del Paese  e furono successivamente ordinate ed unificate durante i lunghi periodi di stabilità politica dell’Impero Cinese. L’agopuntura sembra abbia avuto origine nel neolitico (8000-5000 a.C.) nelle regioni orientali e sudorientali. Già durante la dinastia Shang (XVI-XI a.C.) erano disponibili aghi di bronzo, rame, stagno, oro o argento.
La moxibustione che usa il calore con bastoncini di artemisia nei punti di agopuntura, giunge dalle zone della Mongolia. La farmacopea proviene principalmente dalle regioni occidentali e sudoccidentali come il Tibet, mentre massaggio, ginnastica e manipolazioni si sono sviluppati nelle regioni centrali del Paese. 
Dal Classico di Medicina del Imperatore Giallo (3 sec d.C.) le osservazioni e deduzioni avvenute in Cina in circa duemila anni sono tuttora valide e ampiamente praticate. 
Oggi la MTC ha ricevuto un suo riconoscimento come importante fattore di prevenzione e sviluppo della salute nel contesto della Repubblica Popolare Cinese, in un ampio progetto di integrazione con la Medicina Occidentale.

Appuntamenti successivi

Venerdì 10 agosto ore 21 Biblioteca di Lavarone

Medicina Tradizionale  Cinese e Prevenzione

Sabato 11 agosto dalle 9 alle 13 a Lavarone 

Qi Gong e Benessere - In forma con la Ginnastica Medica Cinese; un workshop pratico su una delle pratiche classiche di prevenzione, il Qi Gong

Prenotazioni Lavarone: entro il 5 agosto
Inviare email a: centro.martini [at] unitn.it