Seminario permanente sul dibattito

Verso la Trento Debating Society
10 ottobre 2018
24 ottobre 2018
7 novembre 2018
21 novembre 2018
23 novembre 2018
5 dicembre 2018
19 dicembre 2018
dal 10 ottobre al 19 dicembre
Luogo: Sala Polifunzionale 2C, Biblioteca Universitaria Centrale BUC - via Adalberto Libera 3, Trento
 
Nell’ambito del progetto strategico di Ateneo n. 24 Nuove Strategie per la Formazione siamo lieti di presentare una iniziativa dedicata a tutti gli studenti dell’Ateneo per riuscire a costruire la prima società di dibattito della Università Italiana. 
Crediamo che il dibattito costituisca un modello di formazione particolarmente efficace ed innovativo: nel mondo anglosassone è ormai entrato stabilmente nel canone della formazione superiore, ma anche nell’Europa continentale le esperienze di questo tipo sono oramai molto diffuse. 
L’iniziativa dunque si compone di una serie di incontri dedicati, in questa fase, a fornire le prime basi teoriche e pratiche per affrontare un dibattito: in ciascuno di essi  la conoscenza di tecniche e strategie si accompagnerà alla pratica del dibattito e dell’argomentazione.
Abbiamo un obiettivo: creare un gruppo affiatato e motivato che voglia riconoscersi in una vera e propria società di dibattito. 
 

Programma completo

10 ottobre, ore 17:00

Presentazione della Debating Society
Il primo incontro servirà a presentare il progetto per la costituzione di una Debating Society degli studenti dell’Università di Trento. Si illustreranno le ragioni e le prospettive di una associazione per la promozione del dibattito nonché i principi alla base del dibattere e dell’argomentare e si raccoglieranno suggerimenti, idee e proposte da tutti gli interessati.
 

24 ottobre, ore 17:00

Tecniche del Dibattito 
Il secondo appuntamento servirà a iniziare a mettere a fuoco le tecniche necessarie per formarsi e partecipare al dibattito. Saranno presentate e sperimentate le principali modalità operative per allenarsi ad argomentare e a contraddire l’argomentazione altrui. Saranno inoltre saggiati i diversi modelli di dibattito oggi in circolazione, a partire dal diffuso British Parliamentary Style con cui si giocano i principali tornei internazionali.
Interventi di: Federico Reggio ed Alvise Schiavon.
 

7 novembre, ore 17:00

Gioco e Dibattito 
Alla base di ogni competizione di dibattito c’è un aspetto ludico. In questo incontro si esplorerà le potenzialità del dibattito come elemento per disegnare nuovi giochi basati sulla cooperazione e la competizione dei partecipanti. Verrà presentato (e giocato!) I Cartonauti: non solo un gioco da tavolo, ma un viaggio verso gli infiniti mondi creati dall’immaginazione. Creare, discutere e mediare per vincere il blocco dello scrittore.
 

21 novembre, ore 17:00

Storia del Dibattito
Il dibattito è uno strumento di formazione innovativo con i piedi ben piantati nel passato. In questo incontro riscopriremo alle radici classiche della retorica, dell’argomentazione e del contraddittorio, osservando come le strategie e i principi dell’oratoria classica possano ancora guidarci alla scoperta di come impostare, affrontare e (possibilmente) vincere un dibattito.
 

23 novembre, ore 17:00 - Evento speciale

Il dibattito socratico
Incontro con Pietro Del Soldà

Autore del libro “Non solo di cose d’amore. Noi, Socrate e la felicità” (ed. Marsilio 2017) e della trasmissione “Tutta la città ne parla” (rai radio 3). In dialogo con prof. Paolo Sommaggio (Università di Trento) responsabile del progetto di ateneo nr. 24 NSF – Nuove strategie per la formazione.
 

5 dicembre,  ore 17:00

Psicologia del Dibattito
Per affrontare in modo positivo un dibattito non basta allenarsi a tecniche specifiche e apprendere strategie adeguate, ma occorre conoscersi e affrontare le proprie insicurezze. Per questo motivo, in questo incontro metteremo in pratica alcuni strumenti per gestire un aspetto insidioso e spesso sottovalutato delle competizioni di dibattito, l’aspetto psicologico.
 

19 dicembre, ore 17:00

L’altro dibattere: la tecnica del dibattito tibetano
Il dibattito svolge un ruolo fondamentale anche in esperienze molto distanti dai canoni della filosofia occidentale: in particolare nel buddhismo tibetano. I monaci che intraprendono il percorso di formazione tradizionale sperimentano infatti fin dai primi anni, accanto agli insegnamenti frontali classici, lunghe sessioni di dibattito sui principali temi della loro educazione. In questo incontro impareremo a conoscerlo e avremo la possibilità di assistere dal vivo a una dimostrazione.
 
L’ingresso è libero ma i posti sono limitati. È gradita la prenotazione inviando un’email a: nsf [at] unitn.it
 
Responsabili Scientifici: 
  • Prof. Paolo Sommaggio, Università di Trento
  • Prof.ssa Elvira Migliario, Università di Trento
  • Prof.ssa Paola Giacomoni, Università di Trento
 
Per informazioni
nsf [at] unitn.it
Download 
application/pdflocandina "Seminario permanente sul dibattito"(PDF | 454 KB)
application/pdflocandina seminario Pietro del Soldà(PDF | 2 MB)