Seminari per la formazione alla didattica accademica a cura di FormID

a.a. 2018-2019
15 novembre 2018
29 novembre 2018
6 dicembre 2018
10 gennaio 2019
24 gennaio 2019
31 gennaio 2019
dal 15 novembre 2018 al 31 gennaio 2019

Nell’ambito delle sue funzioni istituzionali, FormID (Centro di competenza per la formazione dei docenti e l’innovazione didattica) ha organizzato un ciclo di seminari per incoraggiare lo sviluppo di nuove metodologie per la formazione degli studenti e stimolare una riflessione condivisa su tali metodologie.

Contenuti: Gli attuali parametri di valutazione delle università e i descrittori europei dei risultati dell’apprendimento accademico pongono in primo piano l’importanza e l’urgenza di reclutare ricercatori e ricercatrici che siano competenti sia sotto il profilo scientifico-disciplinare sia sotto quello didattico ed educativo.

Ai partecipanti ai seminari si forniscono gli strumenti teorici e pratici per incoraggiare lo scambio di pratiche e lo sviluppo di nuove metodologie nei processi di apprendimento e di formazione degli studenti in ambito universitario. L’obiettivo è quello di stimolare una riflessione condivisa sulle metodologie di didattica innovativa e di fornire strumenti efficaci ed evidence-based.

Destinatari: I seminari proposti sono rivolti in primo luogo ai/alle docenti di recente reclutamento presso l’Università di Trento. Sono peraltro aperti alla partecipazione di qualunque professore e ricercatore dell’Ateneo interessato all’iniziativa.

Docenti dei Seminari: Claudia Cattani, Maria Micaela Coppola, Roberto Cubelli, Marco Dallari, Giuseppe Ritella, Elisabeth Julie Vargo, Paola Venuti, Enrico Zaninotto.

Luogo e tempi: I seminari avranno luogo presso il Dipartimento di Economia e Management e il Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale a partire dal 15 novembre p.v. in base al calendario che segue.

Il programma completo

Processi di Apprendimento e Memoria (Roberto Cubelli)

15 novembre 2018, ore 16-18 - Sala Seminari del Dipartimento di Economia e Management, primo piano dell’ala “vecchia”

Conoscere i principali meccanismi sottesi ai processi di studio e acquisizione delle conoscenze; tener conto delle potenzialità e dei vincoli del sistema cognitivo; riconoscere e gestire gli stili di apprendimento; scegliere tra le diverse opzioni didattiche in modo critico e teoricamente motivato.

I Metodi del Lavoro di Gruppo – Esperienze in Corso all’Università (Paola Venuti ed Elisabeth Julie Vargo)

29 novembre 2018, ore 16-18 - Sala Seminari del Dipartimento di Economia e Management, primo piano dell’ala “vecchia”

Progettare l’attività didattica per gruppi di lavoro/ricerca in coerenza con gli obiettivi di apprendimento: come organizzare gruppi, come articolare il compito che i gruppi dovranno realizzare, come valutare il lavoro svolto.

Le Competenze Narrative nella Relazione Didattica (Marco Dallari) 

6 dicembre 2018, ore 16-18 - Sala Riunioni, secondo piano, Sociologia

Fornire coerenza testuale alla lezione e al progetto didattico; costruire idee, rappresentazioni e relazioni interpersonali attraverso la narrazione; integrare le forme simboliche con la conoscenza e la padronanza dell’universo linguistico; sviluppare la consapevolezza della competenza comunicativa e delle forme retoriche efficaci nella relazione didattica.

Didattica partecipativa: riflessioni metodologiche e buone pratiche (Claudia Cattani)

10 gennaio 2019, ore 16-18 - Sala Riunioni, secondo piano, Sociologia

Che cosa si intende per didattica partecipativa e attiva: riflessioni metodologiche e buone pratiche per potenziare negli studenti e nelle studentesse le competenze sia disciplinari specifiche che trasversali.

Dal Syllabus alla Verifica (Maria Micaela Coppola e Giuseppe Ritella)

24 gennaio 2019, ore 16-18 - Sala Riunioni, secondo piano, Sociologia

A partire dall’analisi dello stato dell’arte, riflettere su programmazione del corso e syllabus; definire i risultati dell’apprendimento attesi; pianificare coerentemente obiettivi, metodi didattici e strumenti di valutazione e verifica.

La Qualità nell’Università (Enrico Zaninotto)

31 gennaio 2019, ore 16-18.45 - Sala Riunioni, secondo piano, Sociologia

Struttura: i principi generali della qualità; il sistema AVA e il sistema di AQ nell’Ateneo di Trento; valutare e migliorare le attività individuali di docenza.

Chi frequenta il corso acquisirà i concetti fondamentali della gestione della qualità, nei suoi aspetti di miglioramento delle attività e di accreditamento, comprendendo come applicarli nella vita lavorativa quotidiana; acquisirà le nozioni fondamentali sul quadro regolamentare e normativo in tema di valutazione e procedure per la qualità e sulla sua recente evoluzione; avrà le basi necessarie per approfondire il tema, nel caso di un coinvolgimento negli organismi dipartimentali e di ateneo di alla assicurazione della qualità.  


Per ragioni organizzative si prega di confermare la propria partecipazione scrivendo a: formid [at] unitn.it

Download 
application/pdfPresentazione seminari FormID a.a. 2018-2019(PDF | 208 KB)