ViC-CH Visual Culture and Cultural Heritage - Borse Euregio per la mobilità

Otto posti disponibili per studenti e studentesse UniTrento
5 aprile 2019
6 aprile 2019
10 maggio 2019
11 maggio 2019
31 maggio 2019
1 giugno 2019
Aprile - maggio - giugno 2019

Riapertura bando per l’ammissione al Workshop intensivo “ViC-CH Visual Culture and Cultural Heritage”

  • Trento, Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale, 5-6 aprile / 10-11 maggio 2019
  • Trento, Dipartimento di Ingegneria Civile Ambientale e Meccanica, 31 maggio-1 giugno 2019

ViC-CH è un progetto dell’Università di Trento (Dipartimento di Ingegneria Civile Ambientale e Meccanica  - DICAM) e della Libera Università di Bolzano (Facoltà di Scienze della Formazione), attivato nel 2017-2018 e finanziato anche per l’anno accademico 2018-2019 dal “Fondo Euregio per la Mobilità”.

Il Gruppo Europeo di Cooperazione Territoriale “Euregio Tirolo - Alto Adige - Trentino” offre 30 borse di studio per partecipare al progetto di mobilità “ViC-CH Visual Culture and Cultural Heritage” che si svolgerà a Trento in tre momenti distinti: 5-6 aprile e 10-11 maggio presso il Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale, 31 maggio e 1 giugno presso il Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Meccanica.

La borsa consente ai partecipanti di frequentare un workshop intensivo di 6 giorni dedicato alle procedure informatiche di elaborazione dell’immagine, di disegno e di comunicazione visiva tramite software gratuito e open source, per la conoscenza e il progetto del patrimonio culturale con gli strumenti propri delle scienze grafiche, della rappresentazione multimediale e degli ambienti digitali.

Il workshop prevede lezioni a carattere tecnico-metodologico, attività di laboratorio e applicazioni pratiche. Gli studenti imparano a usare applicativi gratuiti e open source per l'elaborazione di immagini digitali utili alla conoscenza e valorizzazione dei beni culturali, incluse alcune tecniche per la loro comunicazione, con riferimento a un caso di studio del territorio Euregio.

Gli esiti saranno pubblicati ad accesso aperto nelle piattaforme di didattica on line già operanti negli atenei di Trento e Bolzano.

Il workshop ha l’obiettivo di descrivere e applicare le procedure più collaudate e diffuse nell’ambito delle scienze grafiche, della rappresentazione digitale e della comunicazione visiva nonché nei media, per permettere ai partecipanti di acquisire le conoscenze di base necessarie all’ideazione e realizzazione di immagini digitali attraverso le quali istituire il dialogo tra patrimonio culturale, cultura digitale e società. Il progetto è trasversale ai diversi campi del sapere scientifico e umanistico, risponde alla domanda crescente di una formazione che associ la teoria alla pratica, mette al centro la consapevolezza metodologica come strumento indispensabile per costruire e trasmettere il pensiero attraverso l'immagine.

Bando riservato a

  • Studenti e studentesse iscritti/e all’Università di Trento e alla Libera Università di Bolzano frequentanti un corso di laurea triennale, magistrale o una scuola di dottorato.

Numero di posti disponibili (seconda call)

  • 8 posti per studenti/studentesse UniTrento,
  • 15 posti per studenti/studentesse UniBz

Scadenza del bando

  • 18 marzo 2019

Selezione

Per partecipare alla selezione per l’assegnazione di una borsa di mobilità Euregio è necessario inviare i seguenti documenti:

  • un CV (formato europeo) e il permesso di soggiorno o passaporto (solo per cittadini non-UE)
  • una lettera di motivazioni di una pagina (in inglese e in lingua madre) che spieghi perchè gli argomenti del workshop sono importanti per la formazione personale e l’accrescimento delle competenze
  • una copia del libretto universitario con i voti degli esami sostenuti

Per partecipare al workshop è necessario disporre di un computer portatile di prestazioni medie.

Inviare le domande al seguente indirizzo giovanna.massari [at] unitn.it (email)

Per informazioni

professoressa Giovanna A. Massari
giovanna.massari [at] unitn.it

Download 
application/pdfEuregio-2019 Bando Ammissione IT(PDF | 578 KB)