Incontro con la scrittrice cinese Qiao Ye

Presentazione del romanzo La Perla Nascosta
16 maggio 2019
16 maggio 2019

Luogo: Aula 5, Palazzo Paolo Prodi, Via T. Gar 14 - Trento
Orario: ore 17.30

Per il ciclo Orizzonti d’Oriente, in collaborazione con l’Associazione culturale Alteritas Trentino e le Edizioni Forme Libere siamo lieti di segnalare l'incontro con una delle scrittici più quotate nel panorama attuale della letteratura cinese Qiao Ye, in Italia al Salone Internazionale del Libro di Torino per la presentazione del suo nuovo romanzo La Perla Nascosta.

Con la partecipazione e traduzione della scrittrice Fiori Picco.

Introduce:

  • Sofia Graziani, Docente di Lingua e cultura cinese, Università degli Studi  di Trento.

QIAO YE nata nel 1972 nella Provincia cinese dello Henan, scrittrice professionista, Vice Presidente dell’Associazione Scrittori dello Henan. Negli anni ’90 ha iniziato a pubblicare opere di narrativa e di saggistica. I suoi romanzi e racconti più noti sono “Life goes by so slowly”, “Aphasia”, “Confession”, “Dan Character in Peking Opera”, “Lighter” e “Angels pass by”.
Ha vinto numerosi premi letterari nazionali, tra cui i prestigiosi Lu Xun, Yu Dafu, Du Fu e Zhuang Zhongwen.
Le sue opere sono state tradotte in diversi Paesi tra cui Regno Unito, Spagna, Russia, Austria, Egitto, Messico, Giappone e Corea.

FIORI PICCO Sinologa bresciana e autrice di vari romanzi, ha vissuto per dieci anni in Cina, nello Yunnan. Ha tradotto diversi romanzi tra cui La città senza pioggia di Tie Ning (Forme Libere, 2016), e naturalmente La Perla Nascosta di Qiao Ye

Per informazioni centro.martini [at] unitn.it

Download 
application/pdfLocandina "Incontro con Qiao Ye" 16.05.2019(PDF | 176 KB)
application/pdfComunicato stampa "Incontro con Qiao Ye" 16.05.2019(PDF | 391 KB)