Medicina tradizionale cinese

Medicina cinese e prevenzione
25 luglio 2019
25 luglio 2019

Ore 21.00
Luogo: Biblioteca Comunale di Lavarone

Il Centro Studi Martino Martini, in collaborazione con la Biblioteca Comunale di Lavarone, organizza per il Ciclo Orizzonti d'Oriente, l'evento Medicina tradizionale cinese.

  • Ne parla il dott. Sergio Perini - Medico, Agopuntore e Psicoterapeuta

Seguendo la concezione taoista, la medicina cinese studia l’essere umano come un’entità complessa, parte di un macrocosmo nel quale è inserito e di cui condivide le leggi. La vita, la natura e gli essere umani tendono a conformarsi alle leggi naturali, per raggiungere un equilibrio in grado di garantirne lo stato di salute.
Questo sistema complesso viene quindi considerato nella sua inscindibile globalità e la malattia indica la mancanza d’armonia all’interno dell’organismo oppure tra l’individuo e l’ambiente esterno.
Questa visione unitaria dell’uomo che tende a curare il malato e non la malattia, ha ispirato un approccio olistico principalmente mirato alla prevenzione, fondamentale perché secondo la medicina cinese bisogna curare il malato prima che lo diventi.
La dietetica, la respirazione e le ginnastiche mediche hanno principalmente scopo preventivo, mentre l’agopuntura, il massaggio e la farmacologia hanno soprattutto funzione terapeutica, anche se possono essere usati come profilassi per prevenire la malattia.

Per informazioni:
Centro Studi Martino Martini
centro.martini [at] unitn.it

Download