Vent’anni di Azienda provinciale per i servizi sanitari

Una rivoluzione partecipata
28 ottobre 2015
29 ottobre 2015
28 - 29 ottobre 2015

Luogo: Teatro Sociale, via Oss Mazzurana, 19 - Trento

Nei vent’anni trascorsi dalla nascita della Azienda provinciale per i servizi sanitari (APSS), il modo di organizzare ed erogare servizi sanitari è profondamente cambiato anche in risposta a stimoli esterni quali i profondi mutamenti demografici e antropologici della popolazione, il livello culturale e l’accesso alle conoscenze dei cittadini, i bisogni di salute, la disponibilità delle risorse economiche, la pressione esercitata sui sistemi sanitari dai diversi stakeholder.

In questo scenario la sostenibilità dei sistemi sanitari è stata resa possibile – e probabilmente lo sarà anche nei prossimi anni – grazie ai profondi cambiamenti interni al sistema da quelli a più alta valenza tecnica a quelli più strettamente organizzativi e relazionali.

APSS, attraverso questo evento, intende dare conto alla comunità, nella sua accezione più ampia, dei principali cambiamenti avvenuti nell’ambito dell’evoluzione delle professioni, della rivoluzione tecnologica, dell’innovazione
digitale, della relazione con le principali parti interessate (università ed enti di ricerca, cittadini, associazioni no profit, privato sociale e imprenditoriale).

Ognuno di questi ambiti sarà trattato in una sessione dedicata che metterà in luce la storia con i cambiamenti messi in atto e le prospettive future.

Le sessioni prevedono interventi di respiro internazionale e nazionale, cui seguiranno presentazioni di esperienze significative dell’APSS, esemplificative del ruolo svolto nei percorsi di miglioramento e di innovazione dei modelli e dei processi sanitari.

Il programma dell'evento è disponibile nel flyer pubblicato nel box di download.

Comitato Scientifico:
Giovanni M. Guarrera, William Mantovani, Amelia Marzano, Marino Migazzi, Giandomenico Nollo, Adriano Passerini,
Leonardo Sartori, Simona Sforzin, Mariangela Soverini, Rosanna Tabarelli, Ettore Turra

L'evento è organizzato con il patrocinio dell'Università degli Studi di Trento.