Stressato? Cause, problemi e … soluzioni

17 ottobre 2019
17 ottobre 2019

Luogo e ora:

  • Trento – dalle 9:30 alle 11:30 presso Aula 2A di Palazzo di Economia, sede del Dipartimento di Economia e Management
  • Povo 1 – dalle 14:30 alle 16:30 presso Aula A108

L’incontro, che rientra tra le iniziative sostenute dal Comitato Unico di Garanzia di Ateneo (CUG), per la promozione del benessere sul posto di lavoro, si propone di fornire una panoramica sullo stress nelle sue diverse forme e manifestazioni, allo scopo di apprendere tecniche e strumenti innovativi per riconoscerlo, comprenderlo e affrontarlo. Oltre ad una parte teorica verrà lasciato ampio spazio a quella esperienziale.

Nell'occasione sarà inoltre presentato il progetto Europeo H2020 Co-Adapt, coordinato dal Dipartimento di Ingegneria e Scienza dell’Informazione di UniTrento, che intende sviluppare soluzioni tecnologiche innovative per la prevenzione e la gestione dello stress psicologico, in collaborazione con i professionisti e le professioniste del settore.

Allo scopo di consentire la massima partecipazione sono previste due sessioni, a Trento e Povo 1.

Programma:

Introduzione al Seminario

  • Riccardi Giuseppe
    Professore e direttore del Signal and Interactive Lab (SISL). Esperto di Intelligenza Artificiale, in particolare di riconoscimento del linguaggio, nei sistemi di conversazione parlata/multimodale, nei segnali e interfacce affettive.

Lo stress: cause, conseguenze e prevenzione

  • Dottor Simone Barbato
    Co-Founder di Idego – Psicologia Digitale. Società che si occupa della progettazione e sviluppo di strumenti digitali per il supporto psicologico. Psicologo Clinico e Human Performance Specialist. Docente e collaboratore di ricerca presso l'Università di Cassino e del Lazio Meridionale.

CO-ADAPT: nuove metodologie di prevenzione e gestione dello stress

  • Dottor Tommaso Ciulli
    Psicologo e Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale esperto in nuove tecnologie. Si occupa prevalentemente di disturbi d’ansia quali attacchi di panico, ansia sociale, disturbo d’ansia generalizzata e disturbi da stress.

Laboratorio esperienzale

Per ragioni organizzative l’iscrizione è obbligatoria e può essere effettuata:
• per il seminario di Trento in modalità online 
• per il seminario di Povo in modalità online   

In alternativa è possibile inviare una email all’indirizzo di posta: seminario [at] coadapt.it indicando il proprio nominativo e specificando se la prenotazione è riferita alla sessione del mattino (Trento) o quella pomeridiana (Povo 1).

Per informazioni:
info [at] co-adapt.it
 +39 335 648 0675
 +39 333 847 3042.