Seminario Permanente sul dibattito - EVENTO RINVIATO -

Verso la Trento Debating Society

- EVENTO RINVIATO -
Versione stampabile

Tutti gli incontri sono RINVIATI a data da destinarsi
 

Luogo: Biblioteca Universitaria Centrale BUC, via Adalberto Libera 3 (Trento) – Sala Polifunzionale 2C
Orario: 17-19

Il Laboratorio permanente sul dibattito, costituito all’interno del Progetto Strategico di Ateneo n° 24 NSF – Nuove strategie per la formazione (responsabile prof. Paolo Sommaggio) giunge alla quarta sessione. 

Questo semestre il progetto si amplia grazie alla sinergia tra l’Università di Trento e il Comune di Trento (protocollo UniCittà) e comprende al suo interno anche cinque incontri di formazione rivolti agli studenti-tutor che partecipano al progetto “La città del dibattito” all’interno del protocollo, volti a fornire le conoscenze teoriche e pratiche necessarie a comprendere, praticare ed organizzare il dibattito.

Il programma completo

18 marzo - Rinviato a data da destinarsi

La città del dibattito
FORMAZIONE E DIBATTITO

Nel primo incontro verranno illustrate le nozioni fondamentali del dibattito e del contraddittorio, i formati di dibattito utilizzati a livello internazionale e locale, oltre all’impatto della pratica del dibattito sulla configurazione dei rapporti personali e sociali.

25 marzo - Rinviato a data da destinarsi

Laboratorio sul dibattito
Sperimenta con noi le varie forme di dibattito. Partecipa e gioca nel primo degli incontri/laboratorio sul dibattito. In questo incontro si giocherà seguendo i format più utilizzati in Italia.

1 aprile - Rinviato a data da destinarsi

La città del dibattito
ESPORRE LE PROPRIE RAGIONI

Nel secondo incontro si entrerà nel vivo dell’attività del dibattito, ovvero nella costruzione di un discorso mirato ad esporre le proprie ragioni. Alla luce delle più recenti teorie e dell’insegnamento dei classici greco-romani, verranno illustrati i principali problemi e criticità legati all’attività argomentativa e verrà condotta una sperimentazione guidata.

8 aprile - Rinviato a data da destinarsi

Laboratorio sul dibattito
Se il vostro sogno è potervi alzare in piedi ed esporre il vostro pensiero dinnanzi ad un Parlamento, il formato British Parliamentary Style è quello che fa per voi. Venite a mettervi alla prova!

15 aprile - Rinviato a data da destinarsi

La città del dibattito
L’ATTIVITÀ CONTRO-ARGOMENTATIVA

Se la teoria tradizionale vedeva nell’attività argomentativa il cuore dell’attività dialogica, le più recenti teorie spostano l’attenzione sulla centralità dell’attività contro-argomentativa (Rebuttal) quale elemento centrale della relazione dialogica. Nel terzo incontro gli studenti-tutor saranno spinti ad approfondire modalità e tecniche dell’attività di opposizione costruttiva.

22 aprile - Rinviato a data da destinarsi

Laboratorio sul dibattito
Preparatevi ad affrontare gli avversari sulle tematiche socialmente più importanti. Nel formato Lincoln-Douglas non basta saper esporre, serve anche grande preparazione e capacità di analisi.

29 aprile - Rinviato a data da destinarsi

La città del dibattito
MODELLI DI DIBATTITO

Ciascun formato di dibattito riposa su un preciso background storico e rimanda a un modello ideale di confronto pubblico: conoscere pregi e difetti di ciascuno è un prerequisito per trovare il formato di dibattito di volta in volta più congeniale al contesto e gli scopi perseguiti.

6 maggio - Rinviato a data da destinarsi

La città del dibattito
PROGETTAZIONE E FORMAZIONE INNOVATIVA

In questo incontro tratteremo il tema della progettazione e realizzazione di iniziative legate alla formazione ed al dibattito. Cercheremo di affrontare i nodi concettuali e programmatici che caratterizzano una buona progettazione, in particolare nella ricognizione degli obiettivi e delle strategie di realizzazione.


L’ingresso è libero ma i posti sono limitati. È gradita la prenotazione inviando un’email a: nsf [at] unitn.it

Gli incontri de “La città del dibattito” sono realizzati nell’ambito del Protocollo d'Intesa UniCittà, sottoscritto tra Comune di Trento e Università di Trento

Responsabili Scientifici del progetto

  • Prof. Paolo Sommaggio
  • Dott. Alvise Schiavon

Per informazioni
nsf [at] unitn.it