Giornalismo. Un ciclo di incontri

Quello che resta. Quello che cambia. Quello che sparisce

Marzo - aprile 2016
Versione stampabile

Come sta evolvendo il giornalismo? È ancora possibile essere credibili, responsabili, accurati nell’epoca di internet e dei social network? Come si diventa giornalisti?

Ne parliamo con chi i giornali li fa, in un ciclo di incontri destinati agli studenti, ai docenti, ai giornalisti, ai lettori.

Prossimo appuntamento

22 aprile

Ore 17.00 - Aula Kessler del Dipartimento di Sociologia e Ricerca sociale

  • Giovanni Caprara (editorialista scientifico del Corriere della Sera)

Il programma completo

2 marzo

Ore 17.00 - Aula Kessler del Dipartimento di Sociologia e Ricerca sociale

  • Stefano Feltri (vicedirettore de Il Fatto Quotidiano)

Stefano Feltri è nato a Modena nel 1984. Si è laureato in economia all’Università Bocconi di Milano. Dal 2011 collabora con «Radio 3», dove conduce la trasmissione Prima pagina. Dal 2012 al 2014 ha collaborato con la trasmissione Otto e mezzo. Ha lavorato per «Radio24», «Il Foglio», «Il Riformista». Nel 2009 è stato tra i fondatori del «Fatto Quotidiano», di cui è attualmente vicedirettore. I suoi ultimi libri sono La traversata (Feltrinelli, 2013), La lunga notte dell’euro (con Alessandra Barbera, Rizzoli 2014) e La politica non serve a niente (Rizzoli, 2015).

9 marzo

Ore 18.00 - Dipartimento di Lettere e Filosofia - Auditorium

  • Luca Sofri (direttore de Il Post)

Luca Sofri è nato a Massa nel 1964. Ha collaborato con «Il Foglio», «L’Unità», «GQ», «Panorama», «Diario», «Wired», «Internazionale», e attualmente collabora anche con «La Gazzetta dello Sport» e «Vanity Fair». Nel 2010 ha fondato «Il Post», di cui è direttore. I suoi ultimi libri sono Playlist (Rizzoli, 2006), Un grande paese (Rizzoli, 2011) e Notizie che non lo erano (Rizzoli, 2015).

8 aprile

Ore 17.00 - Aula Kessler del Dipartimento di Sociologia e Ricerca sociale

  • Giovanni De Mauro (direttore di Internazionale) 

Giovanni De Mauro è nato a Roma nel 1965. Nel 1984 inizia la sua carriera all’«Unità» prima come redattore nella cronaca di Roma e poi come redattore Esteri. Ispirandosi alla testata francese «Courrier International», nel 1993 ha fondato la rivista settimanale «Internazionale», che attualmente dirige.

13 aprile

Ore 17.00 - Dipartimento di Lettere e Filosofia - Auditorium

  • Claudio Cerasa (direttore de Il Foglio)

Claudio Cerasa è nato Palermo nel 1982. Dopo aver collaborato con la «Gazzetta dello Sport» e con «Radio Capital», da più di dieci anni scrive di cronaca, economia, sport e soprattutto di politica per «Il Foglio». Dal gennaio 2015 ne è direttore. I suoi ultimi libri sono La presa di Roma (BUR, 2009) e Le catene della sinistra. Non solo Renzi. Lobby, interessi, azionisti occulti di un potere immobile (Rizzoli, 2014). 

22 aprile

Ore 17.00 - Aula Kessler del Dipartimento di Sociologia e Ricerca sociale

  • Giovanni Caprara (editorialista scientifico del Corriere della Sera)

Giovanni Caprara è nato a Verona nel 1948. Per quasi quindici anni ha diretto la redazione scientifica del «Corriere della Sera» Oggi è editorialista scientifico del quotidiano. È presidente dell’Unione giornalisti scientifici italiani. Insegna Giornalismo scientifico alla SISSA di Trieste e al Master in comunicazione scientifica dell’Università di Milano. Nel 2000 ha ricevuto il premio ConScientia come miglior giornalista scientifico dell’anno, e nel 2010 il premio per il giornalismo scientifico degli Euroscience Media Awards. I suoi ultimi libri sono Storia Italiana dello spazio (Rizzoli, 2012) e L’Italia sullo shuttle (con Ernesto Vallenari, Mondadori Electa, 2012). Ha inoltre curato il volume Energia per l’Italia (Bompiani, 2014). 

 

Il ciclo è promosso dall’Ufficio Stampa dell’Università di Trento in collaborazione con il Dipartimento di Lettere e Filosofia e il Dipartimento di Sociologia e Ricerca sociale.

Gli incontri sono accreditati per la formazione continua dei giornalisti. Iscrizione tramite la piattaforma S.I.Ge.F

Responsabile scientifico:
prof. Claudio Giunta, delegato del rettore per la stampa e la comunicazione

Informazioni:
Ufficio Stampa, Università degli Studi di Trento
tel. +39 0461/281131-1136
ufficio.stampa [at] unitn.it
www.unitn.it