UX Challenge

Un Design Sprint per studenti e studentesse e imprese digitali
18 febbraio 2021
19 febbraio 2021
18 e 19 febbraio 2021

UX Challenge 2021, un design sprint di due giorni organizzato da Hub Innovazione Trentino, vedrà team di studenti e studentesse, affiancati da professionisti del service design, ottimizzare la user experience di prodotti e servizi presentati da imprese del settore.

La Challenge è un’occasione unica per gli studenti e studentesse non solo per conoscere metodologie di UX design e service design all’avanguardia e applicarle a problemi reali, ma rappresenta anche un’opportunità per conoscere importanti imprese del settore e creare opportunità per il proprio futuro professionale.

Durante la Challenge i team testeranno e miglioreranno la qualità dell’interazione utente di app e software (alcuni già presenti sul mercato, altri in via di sviluppo). Identificheranno problemi di usabilità e di value proposition; svilupperanno idee di soluzioni con tecniche di design thinking; progetteranno nuovi mockup e prototipi di interfacce digitali; effettueranno infine test con utenti appositamente selezionati.
Gli studenti e le studentesse verranno opportunamente formati sulle metodologie da utilizzare e organizzati in team prima della Challenge.

Luogo

Se le disposizioni in materia di sicurezza e salute lo consentiranno, l’evento si svolgerà in presenza; diversamente, l’evento si terrà online, con partecipazione da remoto.

Chi può partecipare

Possono partecipare alla UX Challenge studenti/studentesse ed ex studenti/studentesse (fino a 18 mesi dal conseguimento dell’ultimo titolo di studio) dell’Università di Trento e del percorso TAG (Trento Alta Formazione Grafica) dell’Istituto Artigianelli per le Arti Grafiche. Quest’anno potranno presentare domanda di partecipazione anche alcuni studenti e studentesse afferenti a Università parte del Consorzio Europeo delle Università Innovative (European Consortium of Innovative Universities- ECIU).
Il gruppo di Solver che avrà totalizzato il punteggio più alto in graduatoria alla fine dello Sprint riceverà in premio un anno di membership per Professionisti alla scuola di design online Interaction Design Foundation.

Candidature

Per partecipare bisogna candidarsi entro il 27 novembre, compilando l’Application Form dopo aver preso attenta visione della Nota di Selezione che si trovano su questa pagina.
Per maggiori informazioni scrivere a ux-challenge [at] trentinoinnovation.eu.

La UX Challenge è un’iniziativa di Hub Innovazione Trentino, realizzata in collaborazione con la Fondazione Bruno Kessler, l’Università di Trento, Trentino Sviluppo, l’Istituto Pavoniano Artigianelli per le Arti Grafiche, Confindustria Trento, Digital Innovation Hub Trentino-Alto Adige / Südtirol e il supporto di Architecta, Dolomiti UX Club, CSMT, Ditedi e Cluster Comet.
L’edizione 2021 della UX Challenge è finanziata dal programma europeo per la ricerca e l’innovazione Horizon 2020, attraverso il progetto 200SMEchallenge che vuole valutare l’impatto della UX Challenge nelle PMI per mezzo di uno studio con disegno di ricerca sperimentale (RCT – Randomized Control Trial).

Download 
application/pdfLocandina UX Challenge(PDF | 962 KB)