Impatti del cambiamento climatico e vulnerabilità degli insediamenti rurali

26^ Riunione Scientifica Usi Civici 2020

19 e 20 novembre 2020
Versione stampabile

L'evento sarà trasmesso in diretta streaming

Programma

Giovedì 19 novembre

15:30 - Introducono

  • Pietro Nervi, Presidente del Centro studi e documentazione sui demani civici e le proprietà collettive, Dipartimento di Economia e Management
  • Diego Quaglioni, Facoltà di Giurisprudenza

Indirizzi di saluto delle Autorità accademiche dell’Università di Trento

  • Paolo Collini, Rettore
  • Roberto Gabriele, Direttore Vicario del Dipartimento di Economia e Management
  • Luisa Antoniolli, Direttore Vicario della Facoltà di Giurisprudenza

Presiede i lavori Paolo Grossi, professore di Storia del diritto italiano nell'Università di Firenze e presidente emerito della Corte Costituzionale della Repubblica Italiana.

16:00 - 1^ Relazione sul tema: Gestione di beni collettivi e adattamento al cambiamento climatico, di Roberto Zoboli, professore di Economia politica nella Facoltà di Scienze politiche dell'Università Cattolica di Milano.

16:45 - 2^ Relazione sul tema: Non servuli, sed homines. Rapporto del Monachesimo Camaldolese e Avellanita con il Territorio", di  Salvatore Frigerio, Presidente del Collegium "Scriptorium Fontis Avellanae".

17:30 - 1° Intervento sul tema: Centralità della terra e degli assetti fondiari civici alla luce del pensiero economico-agrario italiano: l'insegnamento di Pietro Cuppari, di Francesco Musotti, professore associato di economia agraria, Università di Perugia - Dipartimento di scienze agrarie, alimentari e ambientali - Unità di economia applicata, Perugia.

17:50 - 2° Intervento sul tema: Usi civici, non solo prerogativa della montagna, ma modelli di possibili fonti di sviluppo del territorio, di Roberto Gardini, segretario della Comunanza Agraria di Petrignano Del Lago (PG) e Sandro Ciani, coordinatore delle Associazioni Agrarie dell'Umbria.

18:10 - 3° Intervento sul tema: La gestione collettiva della risorsa idrica per uso umano (idro­potabile) e come energia rinnovabile (idro-elettrica): il Caso del Consorzio delle Comunalie Parmensi di Borgo Val di Taro (PR), di Michele Dallapina, responsabile delle fonti rinnovabili del Consorzio.

18:40 - 4° Intervento sul tema: L'Università Agraria di Canale Monterano fra usi civici e valorizzazione ambientale e turistica: la storia, gli usi civici attuali, la Riserva Naturale Regionale di Monterano, di Maurizio Armando D'Aiuto, presidente, e Daniele Natili, direttore amministrativo.

19:00 - Sospensione dei lavori.

Venerdì, 20 novembre 

II sessione

Presiede i lavori Antonella Illuminati, vice presidente di Jus Gentium, Roma.

9:30 - 3^ Relazione sul tema: Le comunità che non si rassegnano. Progettare insieme la propria terra e il proprio futuro, di Alberto Merler, professore di Sociologia nell'Università di Sassari.

10:15 - 5° Intervento sul tema: Semel civicum semper tutelatum: la legge n. 168/2017 fra nuove tutele ambientali e abrogazioni tacite della liquidatoria legge n. 1766/1927, di Davide Bertani, avvocato del Foro di Reggio Emilia.

10:45 - 4^ Relazione sul tema: Uberlegungen zur Resilienz von Agrargemeinschaften im osterreichischen Alpenraum / Riflessioni sulla resilienza di proprietà collettive nell'arco alpino austriaco, di Walter Seher, Ass. Prof. Dipl.-Ing. Dr.nat.techn dell'Institut f0r Raumplanung, Umweltplanung und Bodenordnung (IRUB), Vien. (con traduzione)

11:20 - 6° Intervento sul tema: Neueste Entwicklungen in der grenzüberschreitenden Verwaltung von Agrargemeinschaften zwischen der Autonomen Region Friaul Julisch Venetien und dem Bundesland Kärnten / Ultimi sviluppi nell’amministrazione transfrontaliera di comunioni agrarie tra la Regione autonoma Friuli-Venezia Giulia e il Land della Carinzia, di Friedrich Walter Merlin, Dipl.-ing., technischer Leiter Amt der Kärntner Landesregierung Agrarbehörde Kärnten, Villach. (con traduzione)

11:30 - 7° Intervento sul tema: Gli usi civici nel Reatino alla fine dell'Ottocento, di Giuliana Pesca, Docente di Italiano e Storia negli istituti d'Istruzione Superiore.

12:00 - 8° Intervento sul tema: Gli assetti fondiari collettivi nell'era dei cambiamenti climatici: rischi identitari e strategie di adattamento, di Fiore Fontanarosa, Ricercatore t.d. di Diritto privato comparato nell'Università degli Studi del Molise, Campobasso.

12:30 - 9° Intervento sul tema: Metodologia di comparazione per l'accertamento degli usi civici, di Roberto Sabatino, PhD, Dottore Agronomo e Dottore Forestale,dello Studio Tecnico Sabatino, Rossano (CS).

13:00 - Sospensione dei lavori.

III Sessione

Presiede i lavori Amedeo Postiglione, fondatore e direttore dell’International Court of the Environment Foundation e vice presidente dell’EU Forum of Judges for Environment.

14:30 - Proiezione

15:00 - 5^ Relazione sul tema: Il nuovo Testo unico forestale e i problemi per i dominii collettivi, di Raffaele Volante, del Dipartimento di Diritto privato e Critica del diritto dell'Università di Padova, avvocato e professore di Storia del diritto medievale moderno e di Metodi storici di diritto privato. 

15:45 - 10° Intervento sul tema: I pascoli collettivi ed il relativo diritto civico a fronte delle limitazioni imposte da recenti interventi regionali. Riflessioni critiche, di Claudia Federico, avvocata dello Studio legale Federico del Foro di Roma e di Siviglia e di Adriana Di Benedetto, avvocata dello Studio legale Federico di Roma. 

16:10 - 11° Intervento sul tema: Fare storia con 'Citizen Science': un archivio digitale delle carte di regola delle comunità trentine, di Stefano Malfatti, Assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Lettere e Filosofia dell'Università degli Studi di Trento. 

16:35 - 12° Intervento sul tema: Impatto sociale delle proprietà collettive nel territorio dell'Euregio: primi risultati di ricerca, di Ericka Costa, Associate Professor of Accounting, Department of Economics and Management, University of Trento. 

17:00 - Interventi conclusivi e chiusura dei lavori.

Per ulteriori informazioni visita il sito Usi Civici