UniTrento per l’Inclusione

Giornata internazionale delle persone con disabilità
3 dicembre 2020

L'evento registrato sarà trasmesso sul canale Youtube dell’Università di Trento a partire dalle ore 12.00 del giorno 3 dicembre. 

Messaggio di Paolo Macchi, Delegato del Rettore per il supporto alla disabilità, DSA e bisogni speciali.

 

In occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità, proclamata nel 1981 allo scopo di promuovere i diritti e il benessere delle persone con disabilità, l'Università di Trento intende diffondere, attraverso il messaggio di Paolo Macchi – Delegato del Rettore per il supporto alla disabilità, DSA e bisogni speciali – la prospettiva dell’inclusione come valore imprescindibile, nel rispetto di tutte le forme di diversità delle persone.

L’inclusione favorisce la crescita personale, il confronto, l’arricchimento reciproco, con un atteggiamento rispettoso verso esperienze e prospettive diverse dalle proprie.

In coerenza con tali valori, l’Ateneo si impegna ad abbattere le barriere strutturali e sociali al proprio interno, al fine di garantire a tutte le persone la piena ed equa partecipazione alla vita universitaria, culturale, sociale, lavorativa e ricreativa.

In questo ambito, le Università possono avere un ruolo significativo, sia in termini di attenzione alla comunità universitaria, sia come motore di cambiamento e rinnovata attenzione nei confronti delle disabilità, che si esprime nell’approccio e nei contenuti della didattica, nella ricerca e nell’innovazione connesse a svariate aree disciplinari. 

Al messaggio di Paolo Macchi si uniscono tre video realizzati insieme ad alcune studentesse dell’Università di Trento, con l’intento di raccontare esperienze di vita e di studio.

Contatti: 
Tel. +39 0461 28 3232 – 1144 
equitadiversita [at] unitn.it 

 

UniTrento per l'Inclusione