Organi di governo Ateneo

Senato accademico

21 luglio 2021
Destinatari: 
Componenti organi governo UniTrento
Partecipazione: 
Ingresso libero

Ore: 8.30.00

Luogo: Palazzo Sardagna, via Calepina, 14 - Trento

Seduta del Senato accademico

Ordine del giorno della seduta in composizione completa

1. Approvazione verbale della seduta in composizione completa del 29 giugno 2021.
2. Comunicazioni.
3. Offerta formativa a.a. 2022/2023: progetti preliminari di istituzione e modifica ordinamenti didattici dei corsi di studio - interviene il Presidente del Presidio Qualità di Ateneo.
4. Offerta formativa a.a. 2021/2022: modifica regolamento didattico corso di laurea in Viticoltura ed Enologia.
5. Proposta di Convenzione con l'Opera universitaria per la gestione di attività e servizi di comune interesse – anno 2021.
6. Proposta di istituzione e attivazione del Master di I livello WEBEWO Propose - Progetti, Politiche e Servizi per il Lavoro.
7. Varie ed eventuali.

 

Ordine del giorno della seduta in composizione completa

1. Approvazione verbale della seduta in composizione ristretta del 29 giugno 2021.
2. Comunicazioni. 
3. Personale docente e ricercatore:
3.1 Programmazione triennale del personale docente 2019-2021: aggiornamento piani reclutamento strutture.
3.2 Programmazione del personale 2022-2024: politiche di reclutamento e incentivi.
3.3 Attivazione valutazioni comparative per l'assunzione di n. 9 ricercatori senior, ai sensi dell’art. 24, comma 3, lett. b), L. 240/2010 - Piano straordinario per il reclutamento dei ricercatori - D.M. n. 856 del 16 novembre 2020.
3.4 Attivazione valutazione comparativa per l'assunzione di n. 1 ricercatore post-doc, ai sensi dell’art. 24, comma 3, lett. a), L. 240/2010.
3.5 Attivazione procedure valutative ai fini della chiamata nel ruolo di professore di I fascia di professori di seconda fascia o ricercatori a tempo indeterminato in servizio nell'Ateneo che hanno conseguito l'abilitazione scientifica nazionale.
3.6 Proposta di chiamata diretta di n. 1 ricercatore senior di cui all’art. 24, comma 3, lett. b), L. 240/2010 e di n. 2 professori associati, ai sensi dell'art.6, comma 2, del D. Lgs. 142/2011 e dell’art. 17, co. 125 della L. 127/1997 presso il Centro Interdipartimentale Mente/Cervello, il Dipartimento di Ingegneria Industriale e il Dipartimento di Lettere e Filosofia.
3.7 Proposta di chiamata diretta di professore di I fascia ai sensi dell'art. 1, comma 9 della L. 230/2005 presso il Dipartimento di Matematica.
3.8 Chiamata diretta di ricercatore senior di cui all’art. 24, comma 3, lett. b), L. 240/2010 ai sensi dell'art.6, comma 2, del D. Lgs. 142/2011 presso il Dipartimento di Biologia Cellulare, Computazionale e Integrata.
3.9 Valutazione di ricercatori di cui all'art. 24, comma 3, lett. b), L. 240/2010 ai fini della chiamata nel ruolo di professori di II fascia.
3.10 Scambio contestuale di professori ai sensi dell'art. 7 co. 3 L. 240/2010: prof. Nello BERTOLETTI, Dipartimento di Lettere e Filosofia e dott. Angelo BESANA, Università degli Studi di Torino.
3.11 Approvazione Convenzione con l’Università degli Studi di Trieste e nomina a professore con doppia appartenenza presso il Centro Interdipartimentale Mente/Cervello del prof. Bruno Giometto.
3.12 Richiesta di collocamento in aspettativa senza assegni per lo svolgimento di attività presso soggetti e organismi, pubblici o privati, anche operanti in sede internazionale, ai sensi dell'art. 7, commi 1 e 2 della L. 240/2010: prof. David Melcher, Dipartimento di Psicologia e Scienze cognitive.
3.13 Richiesta di doppia afferenza e di modifica della percentuale di afferenza, ai sensi dell’art. 43, comma 2, del Regolamento generale di Ateneo al Centro Interdipartimentale di Scienze Mediche: prof. Vincenzo D’Andrea (DISI), prof. Carlo Casonato (FG), prof.ssa Flavia Ravelli (CIBIO), prof.ssa Lucia Poggi (CIBIO), prof.ssa Marta Biagioli (CIBIO), prof.ssa Orietta Massidda (CIBIO).
3.14 Richiesta di autorizzazione allo svolgimento di attività presso struttura straniera e attribuzione del titolo di "professore con doppia appartenenza".
3.15 Richiesta di parere formulata dalla Commissione di valutazione per l'attribuzione degli scatti stipendiali.
3.16 Incarichi a Visiting professor ai sensi dell’art. 7 del Regolamento di Ateneo per l’attivazione delle figure di “Professore/ricercatore con doppia appartenenza”, di “Research fellow” e di “Visiting professor”.
3.17 Incarichi a esperti di alta qualificazione ai sensi dell’art. 6 del “Regolamento per il conferimento di incarichi di insegnamento e di supporto alla didattica” emanato con DR 117/2009 e modificato con DR 111/2011.
4. Dottorati di Ricerca 38° ciclo: proposte di istituzione di nuovi Dottorati e/o di modifica di Dottorati attivi.
5. Incarichi per attività premiabili ai sensi del Regolamento per la disciplina del Fondo di Ateneo per la premialità.
6. Parere in ordine alla proposta di Piano di Azioni Positive 2020-2021.
7. Nomina Presidente Presidio Qualità Ateneo: richiesta parere.
8. Proposta di accordo quadro per attività di collaborazione scientifica con la Fondazione Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici (CMCC).
9. Proposta di Convenzione tra Samsung Electronics Italia S.p.A. e Università degli Studi di Trento nell'ambito del progetto "Samsung Innovation Camp".
10. Proposta di Memorandum of Understanding: Agreement for the creation of an international Network of Excellence on Winter and Mountain Sports.
11. Proposta di Convenzione tra Università di Trento e Opera Universitaria di Trento per lo sviluppo del progetto UniTrento Sport.
12. Proposta di Convenzione quadro UniTrento-ITAS.
13. Varie ed eventuali.