Rural Commons Festival – Da Ovest a Est

21 maggio 2021
22 maggio 2021
23 maggio 2021
28 maggio 2021
29 maggio 2021
30 maggio 2021
4 giugno 2021
5 giugno 2021
6 giugno 2021
Dal 21 maggio al 6 giugno 2021

Giudicarie: 21-23 maggio 2021
Vallagarina: 28-30 maggio 2021
Terragnolo: 4-6 giugno 2021

Il Rural Commons Festival è un festival itinerante e transvallivo dedicato alle pratiche rurali collettive.

Il festival esplora e celebra le pratiche che promuovono la costruzione di una comunità più inclusiva, che si autorigenera e che si prende cura del proprio territorio – fatto di persone, altri esseri viventi, risorse, spazi, beni e servizio per la comunità.

L’iniziativa è realizzata con il contributo di Fondazione Caritro, all’interno del "Quarto Bando per progetti di volontariato culturale 2020”.

Con spirito di convivialità e generosità il festival vuole aprire gli immaginari su come – nonostante o forse proprio a causa della pandemia, del cambiamento climatico, della rapida perdita della biodiversità e della recessione vertiginosa – possiamo cooperare per creare dei presenti e dei futuri desiderabili ed equi.

Nel 2021, il festival porta il titolo Da Ovest a Est e si sviluppa su tre territori rurali del Trentino meridionale che negli ultimi anni hanno mostrato un fermento culturale di comunità, associazioni e piccole imprese interessate al tema dei commons rurali. Tra maggio e giugno il festival farà tappa nelle Giudicarie, in Vallagarina e a Terragnolo.

In ogni tappa i molti attori locali coinvolti creeranno dei luoghi per lo scambio vivace tra pratiche, l’ispirazione da approcci teorici, la tessitura di sostegno reciproco e per aprire delle possibilità là dove in un’ottica individualista non ne vediamo. Il festival rivendica il diritto a dei territori rurali co-costruiti e vivaci in cui gli abitanti possano proiettarsi in dei futuri ricchi di inventiva e qualità di vita.

Le tre giornate di festival in ognuno dei territori sono legate da un filo rosso di eventi, camminate, performance artistiche, workshop e un simposio di ricerca.

Tre tracce tematiche guideranno le esperienze, il discorso e la conversazione tra pratiche e teorie, attraverso un programma dinamico ed esplorativo.

Esse sono: 

  • Per le Giudicarie: Commons rurali e risorse di comunità – ripensare il valore e innovare le istituzioni collettive;
  • Per la Vallagarina: Commons rurali e economie di comunità – rigenerare il patrimonio intangibile attraverso le economie di comunità; 
  • Per la Val Terragnolo: Commons rurali e rigenerazione del patrimonio – approcci creativi collettivi per nuove forme di habitat.

Il programma e ulteriori informazioni sono disponibili sul sito del Rural Commons Festival.

Il festival è organizzato in collaborazione con l'Università di Trento.