Seminario

Quanto aspettarsi dal quantum: stato dell'arte e prospettive future

Un ciclo di webinar per discutere di sfide e opportunità delle tecnologie d'avanguardia con un panel di esperte
14 ottobre 2021
Orario di inizio 
14:00
Online
Organizzato da: 
Hub Innovazione Trentino - Fondazione
Destinatari: 
Comunità universitaria
Partecipazione: 
Online su prenotazione

Le tecnologie quantistiche sono indubbiamente uno dei campi di maggiore interesse strategico al mondo, come dimostrato dagli ingenti investimenti da parte di Stati Uniti, Cina e Unione Europea.

In laboratorio la disciplina ha raggiunto una maturità scientifica tale da permetterci di manipolare sistemi fisici microscopici per sfruttare la loro capacità di immagazzinare e trasmettere informazioni in modo innovativo. Risultati preliminari hanno dimostrato le incredibili opportunità offerte dalla fisica quantistica in ambiti apparentemente lontani: crittografia, telecomunicazioni free-space, nanotecnologie medicali, fotonica.
Alle porte di una "nuova rivoluzione quantistica", la sfida da affrontare nel prossimo secolo sarà trasferire i comportamenti quantistici finora testati in laboratorio all'industria.

Quali sono le applicazioni al momento più promettenti? Quali i principali elementi che ostacolano l'industrializzazione delle tecnologie quantistiche e come i diversi stakeholder della filiera possono collaborare per favorire il loro scale-up?

Ne discuteremo con:

  • Sonia Mazzucchi, professoressa associata in Probabilità e Statistica Matematica presso l’Università di Trento
  • Roberta Ramponi, professoressa di Fisica presso il Politecnico di Milano e Direttrice dell'Istituto di Fotonica e Nanotecnologie (IFN) del CNR
  • Angela Vasanelli, professoressa di Fisica presso l'Università di Parigi

É previsto il saluto istituzionale del Dipartimento sviluppo economico, ricerca e lavoro della Provincia autonoma di Trento.

L'iniziativa è parte di ResearcHERs POWER, il ciclo di webinar coordinato da HIT - Hub Innovazione Trentino per stimolare il dialogo sui filoni di ricerca d’avanguardia. Ogni appuntamento vedrà il confronto tra un panel di eccellenze femminili che hanno fatto delle hard science la propria professione.