Conferenza / Incontro

AEQUILIBRIUM. Prendersi cura del pianeta e dei suoi abitanti

Incontro con lo studio C+S Architects
Credits: C+S Architects
2 marzo 2023
Orario di inizio 
17:00
BUM - Biblioteca Universitaria Mesiano, Sala polifunzionale
Organizzato da: 
BUM, DICAM e Ordine degli Architetti di Trento
Destinatari: 
Tutti/e
Partecipazione: 
Ingresso libero con prenotazione
Scadenza prenotazioni: 
2 marzo 2023, 17:00
Referente: 
Sara Favargiotti e Cristiana Volpi

La BUM - Biblioteca Universitaria Mesiano, in collaborazione con l'Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Trento e con il Dipartimento di Ingegneria civile, ambientale e meccanica, ospita un incontro con gli architetti Carlo Cappai e Alessandra Segantini dello studio C+S Architects.
L’appuntamento fa parte del ciclo "Architettura come mestiere. Quotidianità e qualità del progetto", serie di incontri dedicati alla figura dell’architetto e al concreto della quotidianità della sua professione, per raccontarne approcci, temi, sfide e opportunità. Di volta in volta, uno studio che opera in vicini territori “di provincia” sarà ospite del ciclo per condividere il suo lavoro, dal pensiero al cantiere. Quale il contributo che possiamo dare al territorio e alla società, all’ambiente e all’economia, oggi?

C+S ARCHITECTS è lo studio fondato a Venezia da Carlo Cappai e Maria Alessandra Segantini nel 1994 con sedi a Treviso e Londra.
La filosofia dello studio è riassunta nella parola Aequilibrium, che è la proposta di un approccio progettuale che si prende cura del pianeta e dei suoi abitanti. Nella pratica la tradizione costruttiva dei luoghi, derivante dal rispetto e dall'utilizzo sostenibile delle risorse naturali, viene tradotta in un progetto con un nuovo equilibrio tra uomo e natura.
Lo studio ha ottenuto premi, riconoscimenti e pubblicazioni internazionali, tra cui il premio Architetto italiano dell’anno 2022 conferito dal Consiglio nazionale degli architetti.
Carlo Cappai e Maria Alessandra Segantini sono professori di Progettazione architettonica e lavorano in alcune tra le più prestigiose università internazionali.

L'ingresso è libero ma è necessaria la prenotazione. È possibile seguire l’incontro via Zoom (passcode: 582965)