Laboratorio / Workshop

Zaha Hadid Architects

Ricerca e lavori recenti
22 febbraio 2024
Orario di inizio 
18:00
BUM - Biblioteca Universitaria Mesiano, Sala polifunzionale
Organizzato da: 
Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Trento, DICAM e BUM
Destinatari: 
Comunità universitaria
Partecipazione: 
Ingresso libero con prenotazione
Online su prenotazione
Scadenza prenotazioni: 
22 febbraio 2024, 17:00

Alla loro seconda edizione, gli incontri di Architettura come mestiere, propongono momenti di approfondimento sul fare architettura, esplorando di volta in volta il modo in cui il pensiero si possa tradurre coerentemente in opera costruita.
Gli ospiti di quest’anno aprono ad esperienze vicine e lontane nel tempo e nello spazio per interrogarsi insieme a noi su quale risposta il progetto può dare alle domande di oggi, contribuendo al territorio e alla società, alla cultura e alla formazione, all’ambiente e all’economia entro cui si inseriscono.

Ospite dell'evento sarà Manuela Gatto, director dello studio Zaha Hadid Architects, lo studio che raccoglie il pensiero e la competenza progettuale di Zaha Hadid (1950-2016), architetto e designer di origine irachena, Premio Pritzker nel 2004 e Premio Stirling nel 2010 e 2011, nota per la sua approfondita e originale ricerca sull’organicità e plasticità della forma e della spazialità architettonica, autrice, in Italia, del progetto per il Museo MAXXI di Roma e per la Stazione dell’Alta velocità di Napoli
Afragola.
Manuela Gatto si è laureata all’Università IUAV di Venezia e in seguito ha conseguito, con lode, il Master in Architettura presso l’Architectural Association di Londra, dove ha insegnato. Nel 2002 è entrata a far parte di Zaha Hadid Architects di cui è attualmente director. In oltre 20 anni di esperienza ha seguito progetti di pianificazione in Europa, Cina e Medio Oriente e numerosi progetti di grande scala larga, coordinando quelli per il Padiglione-ponte a Saragozza; SKY SOHO, un complesso ad uso misto di 300.000 mq a Shanghai; Leeza SOHO, una torre ad uso misto alta 207 m oltre a importanti progetti infrastrutturali, come il ponte Danjiang a Taipei, il ponte strallato asimmetrico a torre singola più lungo del mondo. Coinvolta nel progetto per la nuova linea metropolitana di Dnipro (Ucraina), è impegnata a favorire la ricostruzione del paese quale membro di organi consultivi bilaterali.
Attualmente è alla guida del quartier generale di Genzon, un gruppo di nove grattacieli di 1.000.000 mq a Wuhan, nonché del quartier generale e centro studi di Yidan, la Fondazione di beneficenza del Conglomerato tecnologico multinazionale cinese Tencent (Shenzhen).

Il ciclo è proposto nel contesto della collaborazione tra Ordine degli Architetti PPC della provincia di Trento, Università di Trento - DICAM Dipartimento di Ingegneria civile ambientale e meccanica e BUM Biblioteca Universitaria Mesiano.