Conferenza / Incontro

Valorizzazione sensoriale dei mieli millefiori per un’apicoltura a supporto della biodiversità

Evidenze dal progetto BiodiMillefiori
9 marzo 2022
Orario di inizio 
16:15
Online
Destinatari: 
Tutti/e
Partecipazione: 
Online su prenotazione
Contatti: 
Danny Cliceri

Il Centro Agricoltura Alimenti Ambiente in collaborazione con la Fondazione CARITRO organizza un incontro on-line a conclusione del progetto di ricerca BiodiMillefiori. Il progetto ha avuto l’obiettivo di promuovere da un punto di vista sensoriale i mieli millefiori del Trentino, a supporto di apicoltori locali e ambiente.

Coinvolgendo i principali soggetti che a vario titolo hanno partecipato al progetto, l’incontro sarà occasione per gettare uno sguardo sull’apicoltura e la sua capacità di supportare la biodiversità, mostrando il ruolo che l’analisi sensoriale può avere per la valorizzazione e promozione dei prodotti di questo settore.

La realtà trentina presentata negli interventi, che fa da cornice al progetto BiodiMillefiori, può rappresentare un modello dal quale prendere spunto per discutere e proporre interventi efficaci a sostegno della produzione dei mieli millefiori.

Partecipazione

L’incontro è rivolto a tutti i soggetti che sono stati coinvolti nelle diverse fasi del progetto, oltre che a tecnici del settore e al pubblico generale. L'evento si svolgerà sulla piattaforma Zoom ed è obbligatoria la registrazione al seguente link.

Programma

  • 16.15 – Apertura sala virtuale

  • 16.30 – Apertura dei lavori, saluti degli organizzatori

  • 16.40 – Trentino protagonista della storia dell'apicoltura
    Paolo Fontana - Fondazione Edmund Mach
    L'apicoltura ha sempre trovato terreno fertile in Trentino e questo territorio ha espresso alcune tra le più illustri personalità, più o meno note, della storia dell'apicoltura italiana ed europea. Il protagonismo del Trentino nel campo dell'apicoltura non è però solo storia passata ma è una realtà del presente.

  • 16.55 – Allevare le api fra problematiche di inquinamento ambientale, impoverimento della biodiversità e pratiche agricole da rivedere
    Romano Nesler - Presidente Federazione Associazioni Apicoltori del Trentino
    L'apicoltura si muove fra numerose problematiche: la globalizzazione e il commercio diffondono malattie nuove, i fitofarmaci inquinano l'ambiente e il polline, alcune pratiche agricole diminuiscono drasticamente la biodiversità. Le api, con il loro monitoraggio ambientale, fanno emergere problematiche ormai non procrastinabili.

  • 17.10 – La produzione dei mieli trentini tra protagonisti e rarità
    Marco Facchinelli - Presidente Associazione Apicoltori Trentini
    Per sua conformazione territoriale, il Trentino offre una varietà di microclimi capace di generare mieli dalle caratteristiche peculiari e variegate. Nell’intervento saranno illustrati i principali mieli prodotti in questo territorio, sia nelle tipologie più comuni sia in quelle più rare. 

  • 17.25 – L’analisi sensoriale del miele e il ruolo dell’esperto assaggiatore 
    Gian Luigi Marcazzan - Presidente Albo nazionale degli esperti in analisi sensoriale del miele
    L’analisi sensoriale del miele è una disciplina evoluta quanto quella applicata al vino, all’olio o al formaggio e rappresenta uno dei punti nodali dell’attività di ricerca e promozione dei mieli. L’Italia è uno dei paesi pionieri in questa disciplina e l’unico al mondo ad avere un elenco ufficiale di esperti: l’Albo Nazionale degli Esperti in Analisi Sensoriale del Miele.

  • 17.40 – Il progetto di ricerca BiodiMillefiori
    Danny Cliceri - Assegnista di ricerca Centro Agricoltura Alimenti Ambiente
    BiodiMillefiori è un progetto ospitato dal Centro Agricoltura Alimenti Ambiente, con il contributo della Fondazione Caritro. Il suo obiettivo è stato quello di promuovere da un punto di vista sensoriale i mieli millefiori del Trentino, a supporto di apicoltori locali e ambiente. Nell’intervento saranno illustrati i principali risultati della ricerca e le più importanti conclusioni che se ne possono trarre.

  • 18.25 – Chiusura dei lavori

         

          


a cura dello Staff per la Comunicazione - Polo di Collina