Utilizzo di microrganismi in agricoltura: biostimolazione e biocontrollo

Proposte per elaborati di tesi con Evergreenbios
29 maggio 2019
29 maggio 2019

Luogo: C3A, via E. Mach, 1, San Michele all'Adige, Trento - aula 3-4.
Ore: 15.00

Francesca Penaca, ricercatrice presso Evergreenbios, esporrà brevi cenni storici dell’azienda e del core business con riferimenti particolari al settore agricolo. 
La dott.ssa Penaca è un'esperta nello studio, formulazione e sviluppo di bioagrofarmaci per stimolazione e biocontrollo basati su microorganismi.

Il seminario proseguirà con la presentazione di 3 progetti di tesi che potranno essere svolti all'interno delle strutture del C3A riguardanti il tema: 

"Utilizzo di microrganismi in agricoltura: biostimolazione e biocontrollo"

I 3 progetti di tesi riguarderanno i seguenti argomenti: 

  • Progetto 1: identificazione di putativi agenti di biocontrollo attivi contro Botrytis cinerea. Prove di laboratorio permetteranno di identificare nuovi agenti di biocontrollo che potranno avere un’applicazione in campo o in post-raccolta. 
     
  • Progetto 2: individuazione di nuovi agenti di biocontrollo attivi contro Plasmopara viticola. Prove di laboratorio leaf assay in grado di valutare sia l’efficacia di putativi agenti di biocontrollo che i corretti timing applicativi. 
     
  • Progetto 3: condizionamento della microflora di suoli condotti a vite con l’utilizzo di ammendanti inoculati con microrganismi promotori della crescita delle piante (PGP). Test in serra e in laboratorio permetteranno: la valutazione dell’aumento della biomassa microbica totale, l’identificazione dei microrganismi con terreni selettivi, la capacità dei microrganismi identificati di migliorare la fertilità dei suoli.