MCRs - per un vino sostenibile 100% da uva

Seminario riservato agli studenti del corso di laurea in Viticoltura ed enologia
28 aprile 2021
28 aprile 2021

Seminario online
ore 13.00 - 15.00

  • MCRs - per un vino sostenibile 100% da uva
    dott.ssa Veronica Vallini - responsabile della divisione Ricerca e Sviluppo e Quality Assurance di Naturalia Ingredients s.r.l.

Abstract
Il Mosto Concentrato Rettificato solido (MCRs) è considerato una tra le più importanti innovazioni, 100% italiana, dell’ultimo decennio nel settore vitivinicolo. Partendo dalla descrizione del processo produttivo, brevettato a livello internazionale, e dell’impianto Naturalia Ingredients a Mazara del Vallo, in Sicilia, il seminario approfondirà le caratteristiche chimico fisiche, gli aspetti legali, le modalità d’uso e i vantaggi di impiego dell’MCRs nelle pratiche vitivinicole di arricchimento, dolcificazione e spumantizzazione, come alternativa agli altri zuccheri, per un vino sostenibile e, soprattutto, 100% da uva.

Bio
Veronica Vallini, responsabile della divisione Ricerca e Sviluppo e Quality Assurance di Naturalia Ingredients s.r.l., si occupa da più di 20 anni di zuccheri e dolcificanti. Le principali aree di attività riguardano lo sviluppo applicativo degli zuccheri cristallini estratti dall’uva nei settori alimentare, vitivinicolo e farmaceutico e la formulazione di prodotti innovativi, naturali e funzionali per l’industria alimentare.