Imbottigliamento: approccio tecnico-commerciale dell'enologo

Seminario
28 maggio 2021
28 maggio 2021

28 maggio 2021
ore 10.30-12.30

  • Imbottigliamento: approccio tecnico-commerciale dell'enologo
    enologo Gianni Gasperi

Il tema della giornata riguarda la preparazione dei vini all'imbottigliamento, fino ad arrivare al tema della liquore per il metodo classico.
L'enologo deve essere molto attento alla produzione del vino, e l'imbottigliamento non va sottovalutato. Ci si deve preventivamente confrontare con la parte commerciale , che trasmette all'enologo le indicazioni necessarie per soddisfare al meglio il consumatore.
L'enologo ha a disposizione parecchi elementi per affrontare nel migliore dei modi l'imbottigliamento. Il taglio tra i vini rappresenta un grande strumento operativo che richiede sensibilità, passione ed esperienza. Anche le correzioni organolettiche sono importanti, e i prodotti enologici, utilizzati con prove preventive, possono fornire un prezioso aiuto. Infine la tecnica di imbottigliamento richiede molta attenzione e competenza, e in questa fase, è importante conoscere i valori di ossigeno e di anidride carbonica. Bisogna fare un utilizzo corretto di solforosa e vitamina c, in base al tipo di vino, al tipo di tappatura , al colore della bottiglia e alla tempistica di consumo.

Bio
Gianni Gasperi, enologo diplomato all’Istituto di San Michele a/A nel 1981. Dopo alcune esperienze come operaio stagionale in alcune cantine del Trentino, si trasferisce nel 1985 a Montalcino, prima presso Az.Agr. Case Basse e successivamente a Villa Banfi. Nel 1986 inizia presso Rocca delle Macie, a Castellina in Chianti, in qualità di direttore tecnico. Nel 1992, si trasferisce in Trentino, presso la Cantina La-Vis, con il ruolo di responsabile enologico. In questi anni nasce il progetto qualità che trova la sua identità nella linea Ritratti. Nel 2008 inizia l’attività di consulente enologico, come libero professionista. Attualmente collabora con una ventina di aziende, di varie dimensioni.

Il seminario è dedicato agli studenti 2 anno, corso di laurea in viticoltura ed enologia, Enologia 1 - Tecnica Enologica