Evento speciale

I gatti lo sanno

Una mostra che unisce Arte e Scienza
disegno dell'artista Laurina Paperina
4 maggio 2023
Orario di inizio 
18:00
Museo di Scienze e Archeologia, Rovereto
Organizzato da: 
Fondazione Museo Civico di Rovereto
Destinatari: 
Tutti/e
Partecipazione: 
Ingresso libero
Contatti: 
Fondazione Museo Civico di Rovereto

Dal 4 maggio, negli spazi del Museo di Scienze e Archeologia, sarà ospitata la mostra temporanea "I gatti lo sanno. Comportamenti incredibili dal mondo animale" che celebra l’unione tra Arte e Scienza, con le opere dell’artista Laurina Paperina. Un percorso di divulgazione e immaginazione alla scoperta degli inaspettati e incredibili comportamenti di seppie, cavalli, mantidi, gatti, polpi, ghiandaie, cani, pulcini, carpe, lumache, delfini e molti altri animali.

Organizzata dalla Fondazione Museo Civico di Rovereto da un’idea di Giulia Bignami, Elisa Frasnelli e Gionata Stancher, è promossa dal Comune di Rovereto, dalla Provincia autonoma di Trento e dalla Comunità della Vallagarina, con il sostegno di Cassa Rurale Alto Garda Rovereto.
L'esposizione trae spunto dall’omonimo libro di Giulia Bignami di recentissima pubblicazione e accompagnerà il pubblico in un esilarante viaggio alla scoperta dello straordinario mondo del comportamento animale illustrato con la consueta ironia dall’artista di origini roveretane Laurina Paperina.

La mostra “I gatti lo sanno”, suddivisa negli ambiti “In fondo al mar”, “Tutti giù (e su) per terra” e “Il bello, il brutto e il mago”, racconta e descrive in modo semplice, divertente e divertito, ma non per questo meno rigoroso, i risultati di importanti studi scientifici, tra cui le ricerche sulla cognizione animale del CIMeC, Centro Interdipartimentale Mente/Cervello dell’Università di Trento, con cui da molto tempo collabora la sezione Zoologia del Museo.

Le sale recentemente rinnovate consentiranno dunque divertenti e colorate incursioni nei territori dell’etologia e della cognizione animale, a testimonianza di come la ricerca accademica possa ispirare la scrittura di racconti scientifici, e di quanto l’arte possa contribuire, a sua volta, rendendone la comprensione più immediata e intuitiva.
Sui temi della mostra verranno proposti anche conferenze e incontri ogni giovedì durante il mese di maggio. Il primo appuntamento sarà in occasione dell’inaugurazione con la presentazione del libro che dà il titolo all’esposizione:

I gatti lo sanno - Comportamenti incredibili dal mondo animale

4 maggio 2023, ore 18.00
 
Anche le lumache si innamorano?
I delfini abboccano ai trucchi di magia?
E i piccioni sanno riconoscere la bellezza?
Le litigate dei polpi australiani che si lanciano alghe e conchiglie in fondo al mare, le preferenze pittoriche di topi e api tra dipinti cubisti e impressionisti, le dimensioni che (ebbene sì) contano anche per i bombi, la passione delle carpe per il blues, i cani mancini e i teatri della seduzione degli uccelli giardinieri vi accompagneranno attraverso un esilarante viaggio alla scoperta dello straordinario e non sempre conosciuto mondo del comportamento animale. Capitolo dopo capitolo Giulia Bignami, dialogando con Elisa Frasnelli (CIMeC), racconta i risultati scientifici pubblicati negli ultimi anni da ricercatori sparsi per le università di tutto il mondo, incluse le ricerche svolte presso il Centro Interdipartimentale Mente/Cervello dell’Università di Trento sulle sputate matematiche dei pesci arciere, i prodigi cognitivi dei pulcini e i cervelli matematici dei pesci zebra.
A seguire visita alla mostra, sarà presente l'artista di origini roveretane Laurina Paperina.

Giulia Bignami è nata a Milano nel 1990 e, dopo aver conseguito il dottorato in chimica presso l’Università di St Andrews in Scozia, si è trasferita a Edimburgo, dove vive e lavora come manager clinica. Nel 2021 ha pubblicato con Baldini+Castoldi il suo primo libro “La zattera astronomica”. Collabora con «HuffPost Italia», «Wired Italia», «Prometeo Mondadori», le pagine culturali de «Il Giornale» e «Il Sole 24 Ore».

Anche i pesci danno i numeri. Abilità matematiche sott'acqua

11 maggio 2023, ore 18.00

dott. Andrea Messina, dott. Davide Potrich, Centro Interdipartimentale Mente/Cervello - Università di Trento

Anche Calimero lo sa. Le sorprendenti doti del pulcino neonato

18 maggio 2023, ore 18.00

prof.ssa Lucia Regolin, Università degli Studi di Padova

La riproduzione negli animali, tra conflitti e spinte alla cooperazione

25 maggio 2023, ore 18.00

prof. Andrea Pilastro, Università degli Studi di Padova

Gli incontri si terranno presso la sala convegni "F. Zeni", Museo di Scienza e Archeologia, Borgo Santa Caterina, 41, Rovereto. 
Le attività sono riconosciute ai fini dell'aggiornamento per gli insegnanti e del credito formativo per gli studenti della scuola secondaria di II grado, per le modalità contattare l'indirizzo email didattica [at] fondazionemcr.it.

Download 
PDF icon manifesto evento (PDF | 854 KB)