CIMeC città | alla scoperta della mente

19 giugno 2019
24 giugno 2019
26 giugno 2019
3 luglio 2019
10 luglio 2019
19 giugno - 10 luglio 2019
Contatti: 
CIMEC - Centro Interdipartimentale Mente/Cervello
Palazzo Fedrigotti - corso Bettini 31, I-38068 Rovereto (TN)
Tel. 
+39 0464 808615
Fax 
+39 0464 808654

Mini rassegna di conferenze a tema neuroscientifico proposte con taglio divulgativo, per non addetti ai lavori, per il piacere di scoprire i segreti ed i meccanismi che sottendono al funzionamento della nostra mente. I ricercatori del Centro Interdipartimentale Mente e Cervello dell’Università di Trento accolgono la cittadinanza nella splendida cornice del giardino di Palazzo Fedrigotti coinvolgendola in un circuito di quattro mercoledì dedicati alla Scienza, dalle neuroimmagini alle differenze di genere, dall’ invecchiamento alla sordità. E per scoprire le neuroscienze in cucina, un appuntamento extra lunedì 24 giugno presso piazza Loreto.
In caso di pioggia gli incontri si terranno presso Urban center in corso Rosmini 58.

Prossimo appuntamento | presso il giardino di Palazzo Fedrigotti, corso Bettini, Rovereto

10 luglio ore 21.00 Studiando il cervello senza aprirlo con la risonanza magnetica: come si fa?

relatore: Jorge Jovicich
Una sedia e un tavolo in cucina; una sedia e un tavolo in biblioteca; strutture e funzione diverse. La risonanza magnetica ha rivoluzionato la modalità d'indagine del cervello perché ci permette di studiare la sua struttura e funzione con molta flessibilità senza danneggiarlo. L’incontro illustrerà i principi, vantaggi, limiti ed alcune applicazioni di questo fantastico strumento.

Appuntamenti presso il giardino di Palazzo Fedrigotti, corso Bettini, Rovereto

19 giugno ore 21.00 Il nostro cervello può davvero invecchiare bene?

relatore: Veronica Mazza
Considereremo come alcune abilità cognitive (p.e., attenzione, memoria visiva) si modificano nell’invecchiamento, e se sia possibile potenziarle anche in questa fase della vita.

24 giugno ore 21.00  Le Neuroscienze in cucina: cibo, mente e cervello

relatore: Massimiliano Zampini
Il cibo e l’alimentazione hanno sempre occupato un ruolo di rilievo nella storia evolutiva e nella cultura dell’uomo. In questo ambito, le neuroscienze cognitive cercano di capire i meccanismi alla base della percezione dei cibi, delle nostre preferenze e scelte culinarie. In particolare, il comportamento alimentare viene studiato ponendo un particolare accento sulla multisensorialità dell’esperienza gustativa. Lo scopo della serata sarà quello di parlare di queste ricerche scientifiche con un linguaggio comprensibile anche ai non addetti ai lavori.

26 giugno ore 21.00 Nei panni della persona sorda: un dialogo per scoprire una disabilità invisibile

relatore: Francesco Pavani
La sordità è molto più di un problema dell'orecchio: tanto nel bambino quanto nell'adulto è un elemento di rischio per le capacità cognitive e relazionali. Questo incontro si propone come un primo approccio per comprendere meglio la sordità nel bambino, nell'adulto e nell'anziano. In occasione dell'incontro sarà presente anche un interprete di Lingua dei Segni Italiana (LIS)

3 luglio ore 21.00 Sesso, genere e cervello...tutti diversi, tutti uguali

relatore: Yuri Bozzi
Il cervello delle donne è diverso da quello degli uomini? Esistono differenze di genere nella struttura e nella funzione del cervello? A queste e ad altre domande cercheremo di rispondere presentando i risultati delle più recenti ricerche nel campo delle neuroscienze.

 

 

 

Download 
application/pdfLocandina CIMeC Città.pdf(PDF | 216 KB)