Sordità infantile: una discussione partecipata
Non c'è un solo modo di essere sordi, né un solo modo di affrontare la sordità infantile. Così come non c'è un solo modo di essere udenti e di affrontare la propria vita. Comincia il 2 marzo 2021 un nuovo ciclo di eventi dal titolo Sordità infantile: una discussione partecipata. Un progetto diverso, che nasce con lo scopo di creare una base di conoscenza a cui tutti possano attingere. Un'iniziativa per costruire in maniera partecipata una visione più ampia della complessa tematica della sordità infantile.
Durante l'evento è previsto un servizio di traduzione Italiano-LIS e un servizio di sottotitolazione alla pagina dedicata
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Prossimo appuntamento
14 dicembre 2021
Medici. Promuovere l'ascolto dall'orecchio al cervello
Esperti:
- Eva Orzan (IRCCS Burlo Garofolo, Trieste)
- Stefania Benetti (CIMeC, Università di Trento, Rovereto)
Moderatore: Diego Zanetti (Fondazione IRCCS Cà Granda Ospedale Maggiore Policlinico Milano)
Per partecipare all'evento è sufficiente collegarsi al canale Youtube di CIMeC
Web
Programma completo
2 marzo 2021
Lingua dei segni e lingua vocale come risorse nello sviluppo del bambino con sordità
- Come funzionano le lingue che sfruttano una modalità visivo-gestuale?
- Quanto input linguistico serve per garantire ai bambini sordi un'acquisizione linguistica paragonabile a quella dei coetanei udenti?
- Come monitorare tale sviluppo linguistico nel tempo, almeno fino all’adolescenza?
- Come organizzare percorsi educativi per coloro che vogliono consentire un accesso alle lingue vocali e alle lingue dei segni?
Moderatrice: Anna Cardinaletti (Università Ca’ Foscari, Venezia)
Esperta: Maria Cristina Caselli (ISTC-CNR, Roma)
Esperto: Carlo Geraci (Institut Jean Nicod, Parigi, Francia)
Evento registrato sul canale YouTube CIMeC
30 marzo 2021
Diritti linguistici: riconoscere la comunità segnante come minoranza linguistica
- Come si declina una politica linguistica che tenga conto della duplice condizione dei sordi segnanti, come persone con disabilità e come persone appartenenti ad una minoranza linguistica?
- Come si promuove una politica linguistica in vista del riconoscimento della LIS?
- Come si promuove la LIS nell’ambito dei servizi ai cittadini?
Moderatrice: Sabina Fontana (Università di Catania, Ragusa)
Esperta: Valeria Giura (laureata in Giurisprudenza)
Esperto: Antonio Perri (Università Suor Orsola Benincasa, Napoli)
Evento registrato sul canale YouTube CIMeC
4 maggio 2021
Promuovere e consolidare il linguaggio nel bambino con sordità
- Presa in carico sistema famigliare: che significato e valore attribuiamo a questo concetto oggi in Italia?
- Nell’ambito della logopedia, quali sono le linee guida nazionali ed internazionali in merito alla testistica, alla scelta metodologica e alla formazione?
- In che modo l'inclusione scolastica del bambino con sordità può garantire il rispetto di tutti i suoi diritti, relazionali, conoscitivi e linguistici?
Moderatore: Valerio Leonetti (ATS Sardegna)
Esperta: Maria Cristina Tiziana Bronte (Centro Medico di Foniatria di Padova)
Esperta: Alessandra Resca (U.O.C. Audiologia e Otochirurgia Centro Impianti Cocleari e Protesi Impiantabili, Ospedale Bambino Gesù)
Esperta: Debora Musola (Cooperativa Logogenia)
Evento registrato sul canale Youtube CIMeC
8 giugno 2021
La rete dei professionisti a supporto degli studenti con sordità. Nuove prospettive a confronto
- Quale lavoro di rete e progettazione occorre condividere con gli assistenti alla comunicazione, gli insegnanti e le famiglie?
- Come è stato gestito e organizzato il servizio di assistenza alla comunicazione nel periodo del lockdown e alla ripresa delle attività di didattica in presenza durante l'emergenza covid?
- Ogni alunno sordo deve fronteggiare modi di lavorare diversi (tra insegnanti, assistenti alla comunicazione, logopedisti, logogenisti, ecc.). Si possono individuare buone prassi che possano essere prese a modello?
- Confini e rischi di sovrapposizione di ruoli fra l’insegnante di sostegno e l'assistente alla comunicazione.
Moderatrice: Cecilia Ruggeri (assistente alla comunicazione)
Esperta: Francesca Baruffaldi (Fondazione Patavium ANFFAS ONLUS)
Esperto: Enrico Dolza (Istituto dei Sordi di Torino)
Evento registrato sul canale YouTube CIMeC
22 giugno 2021
Abilitare all'esperienza acustica
- Il "fitting" dell'Impianto Cocleare. Chi? Dove? In che modalità?
- Quando la famiglia del bambino/adolescente con sordità profonda decide di scegliere la Protesizzazione Acustica invece dell'Impianto Cocleare, qual è il corretto approccio dell’audioprotesista? Quanti e quali suggerimenti fornire che tengano conto sia del migliore approccio riabilitativo sia del rispetto della scelta del paziente?
- E’ possibile creare una rete di proficua collaborazione tra ospedale, scuola e famiglia per sensibilizzare all’uso delle diverse misure anti-rumore e renderle maggiormente disponibili?
Moderatrice: Antonella Di Leo (audiometrista presso U.O.C. Audiologia e Otochirurgia Centro Impianti Cocleari e Protesi Impiantabili, Ospedale Bambino Gesù)
Esperto: Angelo Ingrosso (audiometrista presso U.O.C Audiologia e Otochirurgia, Centro Impianti Cocleari e Protesi Impiantabili, Ospedale Bambino Gesù)
Esperto: Lorenzo Notarianni (audioprotesista, Direttore della Didattica Professionale del Corso di Laurea in Tecniche Audioprotesiche, Università di Padova)
7 settembre 2021
Attenzione e apprendimento nelle sordità
In che modo la sordità influenza i meccanismi dell’attenzione e dell’apprendimento nei bambini con sordità profonda con o senza impianto cocleare?
Quali relazioni possono esistere tra sviluppo linguistico e abilità cognitive nella persona sorda con o senza impianto?
Moderatore: Dott. Gabriele Gianfreda (ISTC-CNR, Roma)
Esperta: Prof. Barbara Arfé (Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione - DPSS, Università di Padova)
Esperto: Prof. Francesco Pavani (Center for Mind/Brain Sciences - CIMeC, Università di Trento)
Evento registrato sul canale Youtube CIMeC
05 ottobre 2021
Benessere psicologico e qualità di vita
- È possibile usare le tecniche psicoterapeutiche abitualmente sperimentate con gli udenti per raggiungere il medesimo obiettivo con una persona sorda?
- Sogno, metafore e simboli sono elementi significativi nel processo terapeutico con la persona sorda?
- In cosa si differenziano le psicoterapie tra terapeuta sordo e paziente sordo, T udente e Pz udente, T sordo e Pz udente, T udente e Pz sordo?
- Quali indicazioni dare alle famiglie di bambini post intervento impianto cocleare?
- Quali i bisogni specifici più ricorrenti in adolescenti sordi con o senza impianto cocleare?
Moderatrice: Elena Tomasuolo (Psicologa, Psicoterapeuta, Interprete di LIS, Ricercatrice presso Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione, CNR, Roma)
Esperto: Mauro Mottinelli (Psicologo Clinico, Psicoterapeuta, Psicopatologo forense, CTU del Tribunale di Brescia)
Esperta: Ersilia Bosco (Psicologa Clinica, Psicoterapeuta, Presidente Associazione Onlus Suoni e immagini per vivere)
Per partecipare all'evento è sufficiente collegarsi al Canale YouTube CIMeC
30 novembre 2021
Genitori. Scelte personali, obiettivi condivisi
Intervengono:
- Tiziano Mazzoni e Mara Romiti
- Claudio Baj e Alessandra Battagin
- Giovanni Barin e Nicoletta Wojciechowski
Moderatore: Pasquale Rinaldi (ISTC-CNR, Roma)
Evento registrato sul canale Youtube di CIMeC
14 dicembre 2021
Medici. Promuovere l'ascolto dall'orecchio al cervello
Esperti:
- Eva Orzan (IRCCS Burlo Garofolo, Trieste)
- Stefania Benetti (CIMeC, Università di Trento, Rovereto)
Moderatore: Diego Zanetti (Fondazione IRCCS Cà Granda Ospedale Maggiore Policlinico Milano)
Per partecipare all'evento è sufficiente collegarsi al canale Youtube di CIMeC