Pioniere. Vite e intuizioni fra medicina e tecnologia
La mostra
Mediche, fisiche, matematiche, ingegnere, biologhe: fin dall’antichità sono state numerose le donne che hanno segnato tappe decisive dello sviluppo scientifico. Hanno fatto della scienza la loro ragione di vita, il loro lavoro e la loro passione, molto spesso incontrando difficoltà e pregiudizi da parte della società.
Questa mostra racconta la storia di alcune pioniere che con intelligenza, creatività, perseveranza e passione, hanno contribuito all'avanzamento della tecnologia in ambito medico e della conoscenza scientifica.
Sono figure femminili di epoche, culture e contesti sociali diversi che, a loro modo, hanno segnato una svolta nella storia della medicina.
Le loro storie sono state raccolte e raccontate con l’aiuto di alcune studentesse del programma di alternanza scuola lavoro.
Un viaggio appassionante nell'universo della scienza. Un omaggio alle scienziate.
Visite guidate
In occasione della Giornata internazionale della donna ha avuto luogo l'inaugurazione della mostra permanente intitolata Pioniere. Vite e intuizioni fra medicina e tecnologia.
È possibile prenotare delle visite guidate rivolte alle classi delle Scuole Secondarie di Secondo Grado nelle seguenti date:
- Venerdì 8 aprile
- Venerdì 29 aprile
- Venerdì 6 maggio
- Venerdì 20 maggio
Ogni visita durerà circa un’ora e sono previsti due turni (9:30 – 10:30 e 11:00 – 12:00).
Il numero massimo di partecipanti per turno è di 25 studentesse/studenti, che dovranno essere accompagnati da un docente.
Con attività dinamiche ed interattive, renderemo omaggio a queste donne in un viaggio appassionante nell'universo della scienza.
La possibilità di effettuare visite guidate da parte del pubblico sarà disponibile a breve.