Mostra

Pioniere 2.0. Contest

Premiazione
26 maggio 2023
Orario di inizio 
10:00
Palazzo Consolati - Via S. Maria Maddalena 1, Trento
Aula 201
Destinatari: 
Incontro riservato
Comunità universitaria
Partecipazione: 
Ingresso libero
Contatti: 
Centro Interdipartimentale di Scienze Mediche - CISMed

La mostra

Mediche, fisiche, matematiche, ingegnere, biologhe: fin dall’antichità sono state numerose le donne che hanno segnato tappe decisive dello sviluppo scientifico. Hanno fatto della scienza la loro ragione di vita, il loro lavoro e la loro passione, molto spesso incontrando difficoltà e pregiudizi da parte della società. 

La mostra è stata inugurata in occasione della Giornata internazionale della Donna nel 2022, ma anche quest'anno il viaggio alla scoperta delle storie delle pioniere continua! E ancora di più - quest'anno il CISMed invita le classi delle Scuole Secondarie di Secondo grado non solo a visitare la mostra ma anche a partecipare allo speciale contest artistico “PIONERE 2.0” che prevede una speciale sorpresa finale: l’esposizione della propria creazione all’interno della Mostra!

Visite guidate

A febbraio e marzo 8 classi delle Scuole Secondarie di Secondo Grado hanno visitato la mostra dove sono state guidate dagli alunni impegnati nell'alternanza scuola-lavoro. Con attività dinamiche ed interattive, abbiamo reso omaggio a queste donne in un viaggio appassionante nell'universo della scienza.

Contest “PIONERE 2.0”

Dopo la visita guidata, abbiamo chiesto ad ogni classe di provare a raccontare la vita di un’altra pioniera contraddistintasi nel mondo scientifico e tecnologico, dall’Antichità ad oggi, presentandone la biografia, le sfide, gli ostacoli e le invenzioni attraverso un qualisiasi mezzo espressivo.

Abbiamo ricevuto 5 creazioni che verranno valutate da una commissione ad hoc.

Premiazione

Il 26 maggio si terrà la cerimonia conclusiva, in cui le classi presenteranno le proprie creazione alla presenza di tutte le classi coinvolte e dei referenti universitari. Le 3 migliori creazioni saranno esposte nella Mostra con modalità da definire.

9:30 - 10:00 Arrivo dei partecipanti

10:00 - 11:00 Presentazione delle creazioni alla commissione ed il pubblico presente

11:00 - 11:30 Riunione della commissione | Pausa

11:30 - 12:00 Premiazione