Scienze Umane in Medicina
Il workshop mira ad un confronto tra i professionisti della Azienda Sanitaria ed i ricercatori UniTrento sul contributo che le scienze umane forniscono alla psicologia e pedagogia medica per la definizione di percorsi di formazione, di supporto al paziente ed al cittadino, e di gestione dei trattamenti farmacologici e chirurgici. A questo scopo l’incontro si articola su diverse sessioni che focalizzano la discussione su temi quali le competenze multiple nell'ambito della salute mentale, la narrazione e la ricerca qualitativa come parte integrante della clinica, la percezione dei setting formativi clinici.
Programma
Saluti ed Introduzione
16:30 Apertura
Il ruolo delle scienze umane nella formazione delle professioni sanitarie ed il supporto al paziente in APSS
Claudio Agostini, Unità operativa psichiatria, APSS
Il Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive di UniTrento
Jeroen Andre Filip Vaes, Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive, UniTrento
16:50 Sessione 1: Sguardi e competenze multiple nell'ambito della salute mentale
Osservare per agire: progetto di rilevazione precoce dei disturbi del neurosviluppo
Paola Venuti, Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive, UniTrento
Lo stigma del disagio psichico nel personale sanitario
Rodolfo D’Agostini, Unità operativa psichiatria, APSS
La prevenzione del fenomeno suicidario nella Provincia di Trento
Wilma Angela Di Napoli, Unità operativa psichiatria, APSS
La comunicazione con il paziente con problematica psichiatrica negli ambienti di medicina d'urgenza
Mjriam Sanò, Unità operativa medicina d’urgenza e pronto soccorso, APSS
Wilma Angela Di Napoli, Unità operativa psichiatria, APSS
Terapia Metacognitiva Interpersonale di gruppo per giovani disturbi di personalità
Maddalena Pinotti, Unità operativa psichiatria, APSS
Biomarcatori e modelli neuropredittivi in neuroscienze cliniche
Alessandro Grecucci, Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive, UniTrento
17:40 Discussione
18:00 Sessione 2: La narrazione e ricerca qualitativa come parte integrante della clinica
Il ruolo dell’approccio narrativo e umanistico nella pratica clinica fra medical humanities e narrative medicine
Maria Micaela Coppola, Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive, UniTrento
Il contributo delle Scienze Umane e della Medicina Narrativa nel supporto ai pazienti portatori di dispositivi cardiologici impiantabili
Massimiliano Marini, Unità operativa cardiologia, APSS
Ostaggi della pelle
Salvatore Domenico Infusino, Unità operativa dermatologia, APSS
Terapia intensiva “aperta” in fase pandemica SARS - CoV2: esperienza di riapertura parziale delle visite dei famigliari in una terapia intensiva del nord Italia
Katia Bettini, Unità operativa anestesia e rianimazione, APSS
L'esperienza dei pazienti sottoposti a ventilazione non invasiva con casco e pronazione in fase acuta di malattia da SARS-CoV2: risultati di uno studio qualitativo
Gabriele Chini, Polo universitario delle professioni sanitarie, APSS
La valutazione degli ambienti di apprendimento da parte degli specializzandi di medicina
Elisa Marinelli, Polo universitario delle professioni sanitarie, APSS
Efficacia dell’experiential learning per la formazione universitaria delle professioni di aiuto
Dario Fortin, Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive, UniTrento
19:00 Discussione
19:20 Conclusioni e chiusura
Moderatori
Claudio Agostini, Unità operativa psichiatria, APSS
Jeroen Andre Filip Vaes, DiPSCo, UniTrento
Contatti
Per UniTrento:
Ufficio Programmi Strategici di Ricerca - DSRV
programmistrategici.ricerca [at] unitn.it
Per APSS:
Direzione sanitaria/ Servizio Governance Clinica
veronica.ziller [at] apss.tn.it