Seminario

Modelli matematici del cuore e della stimolazione cardiaca

15 maggio 2024
Orario di inizio 
16:00
Palazzo Consolati - Via S. Maria Maddalena 1, Trento
Aula 203
Organizzato da: 
Dipartimento di Matematica in collaborazione con CISMed e APSS
Destinatari: 
Professionisti del settore
Comunità universitaria
Comunità studentesca UniTrento
Partecipazione: 
Ingresso libero

16:00 - La matematica del cuore: come costruire il gemello digitale del motore della vita

Simone Pezzuto - Ricercatore, Dipartimento di Matematica, Università di Trento

Il cuore è uno degli organi più complessi e importanti del nostro corpo. Non deve sorprendere, dunque, che il suo studio abbia interessato fisici, ingegneri e matematici. La costruzione di un modello onnicomprensivo del cuore è un progetto titanico, secondo forse solo alla costruzione di un modello del cervello umano. Per descrivere il comportamento del cuore, infatti, servono la meccanica, l'elettrofisiologia e la fluidodinamica, e bisogna integrare scale temporali e spaziali su diversi ordini di grandezza. I modelli del cuore sono talmente complessi da necessitare di un supercalcolatore per la loro simulazione.

D'altra parte, benché cuori sani siano simili tra loro, ogni cuore malato è malato in modo unico. La costruzione di un gemello digitale di un cuore malato, partendo da dati clinici, è un aspetto molto importante per la cardiologia del futuro.
In questa lezione verrà presentato lo stato dell'arte della modellistica del cuore, le sfide ancora aperte e le prospettive future per una cardiologia di precisione basata non solo sui dati, ma anche sui modelli matematici.

17:00 - Modelli matematici predittivi dell'attivazione elettrica del ventricolo sinistro

Massimiliano Maines - Responsabile Struttura Semplice Telecardiologia presso ospedale S. M. del Carmine di Rovereto, APSS Trento
Maurizio Del Greco - Direttore presso Unità operativa cardiologia indirizzo elettrofisiologia presso ospedale S. M. del Carmine di Rovereto, APSS Trento

Il seminario tratterà l'argomento dello scompenso cardiaco e della terapia di resincronizzazione del ventricolo tramite devices, impiantati con la tecnica tradizionale e/o tramite i sistemi di navigazione non fluoroscopica. Verranno presentati gli studi matematici che permettono di predire i siti migliori di stimolazione così da migliorare la risposta alle terapia.

Seguirà la presentazione del progetto Tovel, uno studio multicentrico per valutare la sicurezza e l'efficacia della protonterapia nella terapia delle tachicardie ventricolari in quei casi in cui l'ablazione endocardica fallisce o non è possibile.