Vieni come sei!
Programma
15.00 – 15.15: Saluti iniziali
15.15 – 15.30: Perché uno sportello LGBTQIA+?
Carolina Coco, Ezio Elasdi - Servizio di Consulenza Psicologica Università di Trento
Carolina Coco Psicoterapeuta presso il Laboratorio di Osservazione, Diagnosi e Formazione del Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive dell’Università di Trento. Coordina il Servizio di Consulenza Psicologica dell’Università di Trento rivolto a tutti gli studenti e le studentesse dell’ateneo.
Ezio Elasdi Psicoterapeuta presso il Servizio di Consulenza Psicologica dell’Università di Trento, svolge attività di consulenza rivolta a studenti/studentesse universitari/e. Organizza e realizza gruppi di supporto per la gestione dell’ansia e gruppi per la trattazione di tematiche psicologiche di interesse comune.
15.30 – 16.00: Il Servizio Clinico e di Ricerca "6 come sei". Orientamenti Sessuali e Identità di Genere
Roberto Baiocco - Direttore del servizio "6 come sei" - Università La Sapienza di Roma
Professore ordinario di Psicologia dello Sviluppo presso l’Università la Sapienza di Roma, dal 2010 dirige il Servizio "6 come sei", sportello di consulenza clinica sui temi degli orientamenti sessuali e delle identità di genere, tema che rientra anche tra i suoi ambiti di ricerca principali.
16.00 - 16.30: Fuori binario. Percorsi e orientamenti
Giuseppe Burgio - Direttore del Centro Interuniversitario di Ricerca Queer - Università degli Studi di Enna “Kore”
Professore associato di “Pedagogia generale e sociale” all’Università degli Studi di Enna “Kore” e Graduated Sylff Fellow della Tokyo Foundation for Policy Research, è direttore del CIRQUE (Centro Interuniversitario di Ricerca Queer) e autore di volumi tra cui “Mezzi maschi. Gli adolescenti gay dell’Italia meridionale” (2008), “Adolescenza e violenza. Il bullismo omofobico come formazione alla maschilità” (2017) e “Fuori binario. Bisessualità maschile e identità virile” (2021).
16.30 – 17.00: Collegamento online - Il diritto all’Identità di Genere
Cathy La Torre - Avvocata, co-fondatrice di GayLex e Wild Side – Human First,rete di avvocati e attivisti per la tutela dei diritti delle persone gay, lesbiche, bisessuali, trans
Avvocata specializzata in diritti fondamentali, diritto antidiscriminatorio, privacy e diritto delle nuove tecnologie. Ha collaborato con il MIT (Movimento Identità Transessuale). Nel 2008 ha partecipato alla nascita del Centro Europeo di Studi sulla Discriminazione. Co-fondatrice di GayLex e Wild Side – Human First, rete di avvocati e attivisti per la tutela dei diritti delle persone gay, lesbiche, bisessuali, trans.
17.00 – 17.30: L’esperienza Arcigay in Trentino
Shamar Droghetti - Presidente Arcigay Trentino
Attuale presidente di Arcigay del Trentino dopo essere stato vicepresidente dell'associazione fino al 2018, è Responsabile Scuola nella segreteria nazionale di Arcigay dopo aver ricoperto l'incarico di Responsabile Giovani all'interno dello stesso organo.
17.30 – 18.30: Tavola rotonda e interventi dal pubblico
modera Paola Venuti - Prorettrice alla Didattica Università di Trento
Professoressa ordinaria di “Psicopatologia Clinica” e “Psicologia Dinamica” presso l’Università di Trento, è responsabile del Laboratorio di Osservazione, Diagnosi e Formazione del Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive dell’Università di Trento e prorettrice alla didattica dell’ateneo.