Conferenza / Incontro

Da Rovereto a New York. Costruiamo insieme spazi vivibili e sicuri per una nuova mappa della città.

4 maggio 2024
Orario di inizio 
14:00
Palazzo Piomarta - Corso Bettini 84, Rovereto
Destinatari: 
Cittadinanza
Partecipazione: 
Ingresso libero
Prenotazione obbligatoria

Cosa ha in comune Rovereto con New York, Parigi e Sydney? Forse ben poco, se non fosse per quelle mille piccole o grandi precauzioni che le donne e le ragazze a Rovereto, come in molte parti del mondo, sono abituate a prendere in automatico per “proteggersi” e “non correre rischi” quando per strada o in altri spazi pubblici.
 
Quali sono gli spazi pubblici dove le donne e le ragazze si sentono meno sicure e perché? Dove invece si sentono protette e libere di esserci? Nel corso dell’incontro, in piccoli gruppi, affronteremo queste domande insieme. Disegneremo una mappa degli spazi pubblici “sì” e “no” della nostra città e cercheremo soluzioni creative, partecipative e solidali per renderli più vivibili e sicuri per le ragazze, le donne e la comunità.

L’incontro è aperto a tutte le persone interessate dai 14 ai 99 anni; si conta su una presenza ampia e non solo femminile. Si vuole abbracciare la varietà delle esperienze attraverso le generazioni e creare alleanze per ripensare Rovereto a partire dalle esperienze e necessità che emergeranno.

Evento organizzato dal Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive in collaborazione con il Centro di Studi Interdisciplinari di Genere dell’Università di Trento.

Conducono Maria Paola Paladino e Chiara Silvestri del Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive.

Programma

L'evento è suddiviso in due parti. Dalle 14:00 alle 17:00 i partecipanti prenderanno parte in piccoli gruppi a dei tavoli di lavoro, in cui insieme ai docenti, potranno discutere, dialogare ed elaborare delle nuove idee riguardo al tema della giornata. Sono previsti due momenti di pausa caffè. Per poter partecipare a questa parte dell'evento è necessaria l'iscrizione.

Dalle 17:00 la discussione si aprirà, oltre ai partecipanti, a tutte le persone interessate e i docenti condurranno una condivisione finale che sarà trasmessa in diretta streaming.

L'evento si svolge nell'ambito del ciclo di incontri "Mente e Benessere", una serie di iniziative del Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive per avvicinare le persone ai temi della psicologia.

Download