A Marc H. Bornstein il titolo di Professore Onorario “Bruno Kessler”

Cerimonia di assegnazione e lectio magistralis
12 luglio 2017
12 luglio 2017

Luogo:  Palazzo Piomarta (Istruzione), Corso Bettini, 84 – Rovereto, Aula Magna.
Ore: 15.00

Programma

15:00

Apertura della cerimonia

  • Paola Venuti - Direttrice Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive
  • Paolo Collini - Rettore dell’Università degli studi di Trento
  • Francesco Valduga - Sindaco di Rovereto
15:20

Lettura della motivazione

  • prof.ssa Paola Venuti
15:30

Consegna del diploma di Professore onorario “Bruno Kessler” a Marc H. Bornstein - Eunice Kennedy Shriver National Institute of Child Health and Human Development - NIH (USA)

  • prof. Paolo Collini 
15:45

Lectio Magistralis "Developing Children in the Developing World” (Lo sviluppo dei bambini nel mondo in via di sviluppo)

  • prof. Marc H. Bornstein
17:15 Brindisi finale

Il prof. Bornstein ha dato un contributo fondante all’Università di Trento con una collaborazione attiva fin dalla nascita del Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive; insieme a lui sono iniziati gli studi sul neurosviluppo legati alle relazioni parentali che poi sono stati estesi alla comprensione dei meccanismi innati della genitorialità con bambini con sviluppo atipico in particolare con disturbi dello spettro autistico.
Il conferimento del titolo di Professore onorario vuole essere anche l’occasione per ricordare il contributo che la collaborazione con Marc Bornstein ha apportato allo sviluppo scientifico e alla collaborazione internazionale che la nostra Università ha saputo far crescere e consolidare trovando anche applicazioni per la salute e il benessere psicologia delle famiglie nel nostro territorio.

Questa presentazione affronta due grandi sfide contemporanee. Da una parte ampliare la prospettiva attuale sulla scienza dello sviluppo umano; dall’altra, apportare dati, finora mancanti, provenienti da circa 40 paesi a basso e medio reddito, sulla crescita e la mortalità infantile, sulle cure del bambino, sull’ambiente domestico, sulla disciplina e sul lavoro. La presentazione si conclude con la discussione del valore per le politiche sociali di questo duplice ampliamento di prospettiva.

 

Contatti:
dipartimentoPSC [at] unitn.it