Attraversamenti
Luogo: Palazzo Piomarta, corso Bettini, 84 - Rovereto, aula Magna.
Il Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive organizza un secondo ciclo di seminari dal titolo Attraversamenti, con il patrocinio del Comune di Rovereto.
Attraversamenti, ovvero come le lettere raccontano ciò su cui la psicologia indaga, nasce dall’idea di creare un cortocircuito tra alcuni esponenti della letteratura contemporanea e la psicologia e le scienze cognitive.
Partendo da alcune suggestioni che nascono dall’osservazione della realtà si attraverseranno dunque svariati territori ripercorrendo i cambiamenti e le trasformazioni che caratterizzano la nostra epoca dal volto perduto ai cuori artificiali.
In modo colloquiale e dialettico, indagheremo queste problematiche del mondo in cui viviamo, all’interno di un confronto fra letteratura e cultura accademica, psicologia e narrativa, scienze sociali ed esperienza individuale.
Il Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive dell’Università di Trento si apre alla cittadinanza e vi aspetta nella sua sede.
Il prossimo appuntamento
venerdì 22 marzo 2019 ore 18:00
- Cuori artificiali, Andrea Pomella
Il programma completo
venerdì 16 novembre ore 18:00
- Generazioni a confronto
Relatore: Fabio Geda
Moderatori: Silvia Fargion, sociologa, professore presso il Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive e coordinatrice del Corso di laurea in Educatore Professionale e Bernadette Santaniello, giudice Rovereto e Trento, presidente del Tribunale per i minorenni di Trento.
venerdì 11 gennaio - incontro ANNULLATO con data da definire
- Ragazze elettriche
Relatrice: Michela Murgia
Moderatori: Giuseppe Sciortino, sociologo, prorettore alle politiche del talento e alla valorizzazione della ricerca dell’Università di Trento e Paola Venuti, psicologa e psicoterapeuta, Direttrice del Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive dell’Università di Trento
venerdì 25 gennaio 2019 ore 18:00
- Je so Pazzo - Il mondo di Teresa De Sio
Relatore: Emiliano Visconti
Moderatori: Stefano Cainelli, Musicoterapeuta del Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive dell’Università di Trento e Paola Venuti, psicologa e psicoterapeuta, Direttrice del Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive dell’Università di Trento.
giovedì 7 febbraio 2019 ore 18:00
- Il mito della Taranta
Relatrice: Teresa De Sio
Moderatori: Stefano Cainelli, Musicoterapeuta del Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive dell’Università di Trento e Paola Venuti, psicologa e psicoterapeuta, Direttrice del Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive dell’Università di Trento.
venerdì 22 febbraio 2019 ore 18:00
- Cosa fare delle macerie?
Relatrice: Benedetta Tobagi
Moderatore: Alberto Pacher, psicologo e psicoterapeuta presso l'Azienda provinciale per i servizi sanitari, Trento
venerdì 22 marzo 2019 ore 18:00
- Cuori artificiali
Relatore: Andrea Pomella
Moderatori: Gabriele Baldo, psicologo psicoterapeuta presso il laboratorio di Osservazione Diagnosi e Formazione dell’Università di Trento ed Emiliano Visconti, musicologo
Contatti
dipartimentopsc [at] unitn.it
0464 808608
A cura dello Staff per la Comunicazione - polo di Rovereto