Gli studenti progettano la comunicazione del futuro (2° edizione)

Il corso di laurea in Interfacce e Tecnologie della Comunicazione (ITC) incontra le aziende
26 novembre 2015
26 novembre 2015 ore 17.00 - Aula Magna di Palazzo Istruzione, corso Bettini 84 - Rovereto (TN)
Contatti: 

Il mercato dell'ICT oggi richiede sempre più che accanto a competenze puramente tecniche, i team abbiano competenze nel campo della comunicazione e della progettazione. L'esperienza che gli utenti hanno del prodotto è uno degli aspetti fondamentali dell'accettazione della nuove tecnologie.

Il corso di laurea in Interfacce e Tecnologie della Comunicazione (ITC), istituito dal Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive e dalla Fondazione Bruno Kessler, intende formare professionisti nei settori della progettazione di nuove tecnologie, attenti al lato umano e esperienziale, con l'ambizione di affiancarsi a team tecnici per migliorare l'esperienza d'uso e le possibilità di business.

La giornata offre l'opportunità di favorire la conoscenza del corso di laurea. L'obiettivo è quello di aprire un dialogo con i rappresentanti di aziende del settore ICT per centrare sempre di più gli insegnamenti del corso ai bisogni di un mercato in veloce mutazione, per esplorare possibili forme di collaborazione quali per esempio l'attivazione di stage aziendali e per facilitare la conoscenza reciproca a livello territoriale.

Programma

Ore 17.00 Saluto del Direttore del Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive

Ore 17.10 Obiettivi e competenze del corso in Interfacce e Tecnologie della Comunicazione

Ore 17.25 Il punto di vista degli ex-studenti

Ore 17.40 Caso di studio industriale

Ore 17.50 Discussione

Ore 18.15 Buffet e poster di progetti degli studenti
Il programma dettagliato sarà pubblicato appena disponibile

La partecipazione è aperta e consigliata a tutti gli studenti del corso di laurea in Interfacce e Tecnologie della Comunicazione ed è particolarmente raccomandata agli studenti del secondo e del terzo anno. All'interno della giornata, verrà organizzata una presentazione, in formato di poster, di alcuni progetti selezionati presentati da studenti singoli o gruppi.

Modalità di partecipazione e selezione dei progetti

Per partecipare alla selezione dei progetti che verranno presentati in occasione dell'evento, gli studenti dovranno inviare la descrizione del proprio progetto: un'interfaccia grafica, un progetto editoriale o di comunicazione oppure uno studio sul campo. Il progetto potrà basarsi sul materiale presentato per un corso oppure essere pensato ad hoc. È richiesta una descrizione di non oltre 3/4 pagine in formato PDF contenente:

  • I nomi e gli indirizzi email dei membri del gruppo
  • Una breve sintesi del prototipo, del design o dell'oggetto dello studio
  • Le motivazioni della progettazione/studio
  • La metodologia seguita per lo sviluppo del prototipo o per la ricerca sul campo
  • Se il progetto è tratto da un corso di ITC, specificare l’insegnamento e il voto conseguito.

Chi desidera partecipare è invitato a mandare una descrizione del progetto entro il 10 ottobre 2015 all’indirizzo itcindustry [at] unitn.it

La commissione giudicatrice sarà composta da alcuni docenti del corso di laurea. I risultati della selezione saranno comunicati entro 20 ottobre 2015.

Registrazione

L'evento è gratuito ma è necessaria l'iscrizione, compilando il presente modulo online.

In collaborazione con

Photogallery