Lo Studio della Mente e l'Arte dell'Insegnare - 7° edizione
II Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive propone la settima edizione degli incontri di aggiornamento per insegnanti sia della scuola secondaria di primo e secondo grado, sia della scuola primaria e dell’infanzia.
I percorsi tematici trattano argomenti significativi del fare scuola oggi, ci si potrà confrontare sul senso profondo del processo di insegnamento/apprendimento, su metodi, strategie e attenzioni didattiche; accanto a questi aspetti più strettamente di carattere scolastico, vengono proposti altresì temi, oggetto di studio e ricerca nell’ambito della psicologia e delle scienze cognitive, di sicura attrattiva, riteniamo, per chi opera nel mondo della scuola.
I docenti possono iscriversi, come sempre, ad uno o più percorsi, secondo il proprio interesse.
Destinatari
Docenti della scuola primaria e secondaria a seconda del tipo di laboratorio, consultare la brochure pubblicata nel box download.
Programma
I temi affrontati in questa edizione sono i seguenti:
Nr. Lab. | Docente | Titolo Tema |
1 | Marco Dallari | Si può educare alla bellezza? Educazione della competenza emotiva e della sensibilità |
2 | Luca Surian | Comprensione e giudizio personale: come i bambini acquisiscono la capacità di comprendere la mente degli altri |
3 |
Giacomo Boselli |
Dal fare al conoscere (strategie laboratoriali inclusive interdisciplinari per l’insegnamento della matematica |
4 |
Francesco Pavani |
La costruzione psicologica e sociale del corpo: idee per una didattica multidisciplinare sulle tematiche del corpo |
5 | Marta Villa | Dimmi come mangi…territorio, tradizione e innovazione (antropologia dell’alimentazione) |
6 | Antonella Bertoni Michele Abbondanza |
Take Care: corpi narranti – laboratorio di teatro danza (le cose vissute si imparano meglio di quelle ascoltate o lette) |
7 | Paola Giacomoni Sara Dellantonio Gianluca Esposito Alessandro Grecucci Maria Micaela Coppola |
Emozioni: un possibile percorso dalla filosofia, alla clinica, alle neuroscienze, alla letteratura |
8 | Claudia Cattani | Didattica partecipativa: confronto e approfondimenti su modalità pedagogiche attive, riflessive, metacognitive |
9 | Carla Locatelli | Ancora letteratura? Per chi? Perché? Riflessioni sul senso e sul modo dell’insegnare letteratura oggi |
10 | Carla Locatelli | Dialoghi oltre confine: possibili percorsi nelle letterature non eurocentriche |
Date
Maggiori informazioni sulle date dei laboratori sono disponibili nella locandina e nella brochure pubblicate nel box download.
Orario e Sede
Dalle 16.00 alle 19.15 (quattro ore accademiche più 15 minuti di intervallo), Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive, Corso Bettini, 84 - Rovereto (TN)
Modalità di iscrizione
I docenti interessati sono pregati di inviare la scheda di adesione (disponibile nel box download), compilata in tutte le sue parti (precisando nello specifico a quale/i percorsi si intende partecipare), al numero di fax 0464 808456 oppure via mail al seguente indirizzo: claudia.cattani [at] unitn.it
Le iscrizioni saranno accolte secondo l’ordine di arrivo fino al raggiungimento del numero dei posti disponibili (35 partecipanti). I laboratori verranno attivati con un numero minimo di 10 iscritti.
Scadenza iscrizione
Lunedì 8 febbraio 2016
Attestato di partecipazione
L’attestato di partecipazione, valido ai fini dell’aggiornamento, verrà rilasciato ai docenti che avranno frequentato
almeno il 70% di ciascun laboratorio.
Contatti
claudia.cattani [at] unitn.it
tel. 0464 808421