Attraversamenti

Le lettere incontrano la psicologia
6 marzo 2020
17 aprile 2020
autunno 2020

Gli incontri sono stati sospesi e posticipati in autunno.

Luogo: Palazzo Piomarta, corso Bettini 84 (Rovereto) – aula Magna

Il Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive, in collaborazione con  l'Associazione culturale Rapsodia - Musica, Libri e Scrittori, organizza il quinto ciclo di seminari dal titolo Attraversamenti, con il patrocinio del Comune di Rovereto.

Attraversamenti, ovvero come le lettere raccontano ciò su cui la psicologia indaga.
Partendo da alcune suggestioni si attraverseranno svariati territori ripercorrendo i cambiamenti e le trasformazioni che caratterizzano la nostra epoca.
In modo colloquiale e dialettico, indagheremo le problematiche del mondo in cui viviamo, all’interno di un confronto fra letteratura e cultura accademica, psicologia e narrativa, scienze sociali ed esperienza individuale.
Il Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive dell’Università di Trento si apre alla cittadinanza e vi aspetta nella sua sede.
 

Programma completo

17 aprile 2020 | 17:00 - EVENTO ANNULLATO

Essere (Im)perfetti - Lorenzo Marone
 

12 maggio 2020 | 18:00 - EVENTO ANNULLATO

Di fedeltà e altro - Marco Missiroli

Fedeltà, ultimo libro pubblicato da Marco Missiroli, è un libro che ha fatto molto parlare di sé perché tocca nervi scoperti di ognuno di noi, andando a indagare cosa succede quando un matrimonio va in crisi: mette in scena un uomo e una donna sui 40 anni in continua conflittualità relazionale e i cui protagonisti intrecciano, o sognano?, relazioni extraconiugali. A  complicare la faccenda si inserisce questa nostra strana contemporaneità, in cui il privato diventa pubblico, in quest'epoca di tecnologie avanzate e di social network su cui si possono sbirciare le vite degli altri e che quindi hanno molto più potere di infiammare gelosie e perversioni personali. 
Quale libro più adatto quindi per dare suggestioni su “come le lettere raccontano ciò su cui la psicologia indaga”?
Dialogheranno con l'autore Andrea Brunello, drammaturgo, attore e regista teatrale e Angela Pasqualotto, assegnista di ricerca del Dipartimento.

 

Contatti
dipartimentopsc [at] unitn.it
0464 808608

 

 

 

 

 

A cura dello Staff per la Comunicazione - polo di Rovereto

 

Download 
application/pdfLocandina evento Attraversamenti, incontro 06.03.2020(PDF | 2 MB)
application/pdfLocandina evento Attraversamenti, incontro 17.04.2020(PDF | 3 MB)