Seminario

Pensare alla leadership

Di che parliamo quando parliamo di leadership
2 dicembre 2021
Orario di inizio 
19:00
Collegio Clesio - Via Santa Margherita 13, Trento
Sala Seminari
Organizzato da: 
Comitato Scientifico - Collegio Clesio
Destinatari: 
Tutti/e
Partecipazione: 
Ingresso libero con prenotazione
Scadenza prenotazioni: 
1 dicembre 2021, 23:59
Contatti: 
collegioclesio@unitn.it

Pensare alla leadership, particolarmente durante un momento di crisi, significa soprattutto pensare a che tipo di comunità siamo. Il modello e lo stile di leadership che abbiamo in mente, infatti, definisce molto più la pluralità nella quale operiamo, che non un leader.

Durante la serata, ci porremo insieme alcune domande sulla leadership intesa come insieme di tratti, di competenze ma soprattutto come processo. Valuteremo alcuni modelli e discuteremo del leader in transizione, che è poi la condizione in cui si trova ogni studente universitario. Si parlerà di outsight e di come non sempre ciò che ti ha portato fino a un certo punto, sarà necessariamente ciò che ti garantirà di andare più avanti. 

Relatore:

  • Paolo Carta, Direttore del Collegio Clesio

Le prenotazioni sono aperte.

Paolo Carta è professore ordinario dell'Università di Trento, insegna Leadership e Governance (Giurisprudenza e School of Innovation), Political Theory (Scuola di Studi Internazionali) e Storia delle dottrine politiche. È stato visiting professor all’École Normale Supérieure, Visiting Lecturer alla University of Oxford e Fellow dell’Italian Academy for Advanced Studies in America alla Columbia University di New York. È Executive member dell’Italian Academy (Columbia University - NY). Dall’aprile 2021 è Direttore del Collegio Clesio dell’Università di Trento, come delegato del Rettore. Vicepreside della Facoltà di Giurisprudenza, è membro della Commissione GEV Anvur per l’area 14. Membro di comitati scientifici di riviste nazionali e internazionali, dirige la collana di saggistica della casa editrice Ronzani (Vicenza). È autore di numerose pubblicazioni scientifiche, tra monografie, curatele e saggi scientifici, tra i quali si ricordano Lottare per il diritto (2020) e Leadership. The Book Project (forthcoming 2022). La sua attività di ricerca si svolge tra Italia e Stati Uniti ed è dedicata principalmente al pluralismo giuridico, all’insularità, ai modelli di leadership e alla storia della diplomazia.