L'arte della sopravvivenza accademica (e non solo)
Presentazione del volume Microcosmographia Academica, ovvero una guida per il giovane politico accademico, di F. M. Cornford, a cura di Luisa Antoniolli, Vicenza, Ronzani Editore, 2021.
Saluti introduttivi:
- Paolo Carta, Direttore del Collegio Clesio.
Ne discutono con Luisa Antoniolli (Università di Trento) curatrice del volume:
- Beppe Cantele, avvocato, direttore della casa editrice Ronzani;
- Paolo Carta, Università di Trento;
- Roberto Sebastiani, Università di Trento;
- Alessandro Simoni, Università di Firenze.
Microcosmographia Academica, di F.M. Cornford, storico della filosofia e filologo classico dell’Università di Cambridge, è una narrazione intelligente, ironica, disincantata e divertita della vita accademica di quell’Università fra la fine dell’800 e l’inizio del ’900.
Il libro ironizza su un mondo caratterizzato da conservatorismo e intrinseca inerzia, scettico e incapace di riforma, mosso soprattutto dal pregiudizio, dalla paura e dall’avidità. Il capolavoro di Cornford sta nel riuscire a trasformare un tema in sé ristretto e polveroso in una commedia leggera e divertente, svelandoci dinamiche peculiari, ma anche sempre uguali in ogni luogo e ogni tempo, mosse dagli stessi impulsi e sabotate dagli stessi difetti.
L’universalità e l’attualità dei contenuti permettono a questo libro di mantenere, a distanza di oltre un secolo, tutto il suo interesse, e di presentarsi al pubblico con intatta freschezza, in questa prima edizione italiana.
Le illustrazioni del libro riproducono alcune xilografie di Gwen Raverat (1885-1957), artista di Cambridge, nipote di Charles Darwin, e cugina di Frances Darwin, poetessa che nel 1909 sposò Francis M. Cornford.