Conferenza / Incontro

Il negazionismo di terza generazione. Dalla tutela della memoria alla tutela della verità?

1 marzo 2022
Orario di inizio 
18:00
Collegio Clesio - Via Santa Margherita 13, Trento
Sala Seminari
Organizzato da: 
Comitato Scientifico - Collegio Clesio
Destinatari: 
Comunità studentesca UniTrento
Partecipazione: 
Ingresso libero con prenotazione
Scadenza prenotazioni: 
28 febbraio 2022, 12:00
Contatti: 
collegioclesio@unitn.it -
0461 - 282345

La riflessione si concentrerà sul rapporto fra tempo, memoria e diritto penale. Lo spettro della discussione è attualmente molto ampio e impone di andare ben oltre la più  circoscritta problematica della legittimità  e opportunità della repressione del negazionismo della Shoah.

Ciò  non solo perché il negazionismo come reato oggi si riferisce sempre più  ai crimini internazionali in generale, ma anche perché il negazionismo storico costituisce la matrice di fenomeni nuovi e diversificati, dalle teorie cospirative alle cd. fake news.

Saluti introduttivi:

  • Paolo Carta, Direttore del Collegio Clesio

Relatrice:

  • Emanuela Fronza (Università di Bologna)

Emanuela Fronza è professore associato di Diritto penale nell´Università degli Studi di Bologna.
È stata Principal Investigator del progetto M.E.L.A. (Memory Laws in International and European Perspective) dal 2016 al 2019; è stata altresì responsabile di programmi di ricerca internazionali e ha diretto, in qualità di coordinatrice scientifica, le Law Clinics in diritto internazionale penale dell'Università di Parigi 1, Panthéon-Sorbona e dell’Università di Napoli II, finanziate dalla Commissione Europea nell’ambito del Progetto European Laboratory for International Criminal System (LINCS).
È stata borsista della Fondazione Alexander von Humboldt  presso la Humboldt-Universität zu Berlin, Berlino (Germania). Collabora con diverse Università straniere, svolgendo presso le stesse anche periodi di di ricerca e attività didattica come professore invitato. È componente di comitati direttivi o redazionali di riviste giuridiche italiane e straniere.
È autrice di numerosi contributi pubblicati in Italia e all'estero. Ha curato diversi volumi collettanei in lingua italiana e francese sulla giustizia penale internazionale. Tra questi, sul tema della Conferenza si segnala il volume in inglese: Memory and Punishment. Historical Denialism, Free Speech and the Limits of Criminal Law, 2018.
.