Conferenza / Incontro

Cittadinanza e Identità: prospettive multidisciplinari

1° incontro
25 novembre 2024
Orario di inizio 
18:30
Collegio Clesio - Via Santa Margherita 13, Trento
Aula Seminari
Organizzato da: 
Collegio Clesio
Destinatari: 
Incontro riservato
Partecipazione: 
Ingresso libero

Se c'è una questione che in modo dirompente si è imposta nel discorso pubblico italiano degli ultimi mesi, è quella della cittadinanza.

Sentiamo parlare moltissimo di ius scholae, culturae, soli, degli effetti sull'economia e i salari e la scuola, ma poco si parla, se non di pancia, dei reali effetti sulla società che un'estensione della cittadinanza avrebbe, tanto sui diretti interessati che sul resto della popolazione italiana "nativa".

Nelle società moderne cosa distingue un cittadino da un non cittadino, al di là della legge? Cosa ci dice la sociologia delle conseguenze che questa distinzione comporta per l'identità del singolo, la sua assimilazione, integrazione o coesistenza, e sull'identità della comunità di riferimento? Come vivono la partecipazione in una società una persona che "ci nasce" e una persona che "ne diventa"? Che significato hanno barriere giuridiche come la cittadinanza in un mondo globalizzato come quello in cui viviamo e in che modo i flussi migratori hanno modificato questi concetti nell'immaginario collettivo?

Di questo e di molto altro si discuterà con il professor Giuseppe Sciortino, docente di Culture and Society, Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale UniTrento.