Genere e partecipazione. Un approfondimento interdisciplinare tra sociologia, scienza politica e storia

Nuovo ciclo di seminari di credito del Centro Studi di Genere
14 ottobre 2015
19 ottobre 2015
27 ottobre 2015
16 novembre 2015
24 novembre 2015
14 ottobre - 24 novembre
Contatti: 
Staff per la Comunicazione – Polo di Città - Divisione Comunicazione ed Eventi - Direzione Generale - Universita' degli Studi di Trento
via Calepina 14 - 38122 Trento, Italy
Tel. 
+39 0461 281809
Fax 
+39 0461 282899

Ore 18.00-20.00
Luogo: Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale, via Verdi, 26 - Trento - aula 7.

Il ciclo di seminari si propone di analizzare il tema della partecipazione politica e pubblica in ottica di genere, proponendo una serie di ricerche originali e innovative, che verranno presentate dalle autrici stesse. Un percorso in cinque appuntamenti, rivolto non solo a studentesse e studenti, ma a tutta la cittadinanza,  orientato a costruire una riflessione in chiave interdisciplinare, basata sul dialogo fra sguardi e approcci di studio differenti.

Ultimo appuntamento:

Lunedì 24 novembre

Questioni di genere, questioni di diritti umani: la CEDAW nella governance globale, con Alessia Donà (Università di Trento). Il seminario si focalizzerà sul processo di costruzione dell’international women’s human rights regime, esaminando i contenuti della convenzione internazionale CEDAW, riflettendo attorno all’efficacia dei meccanismi di sorveglianza e presentando le possibili ricadute all’interno degli Stati parte.

Il programma completo:

Mercoledì 14 ottobre

Presentazione del libro Genere e partecipazione politica, un testo che raccoglie i risultati di diverse ricerche svolte da giovani studiose all’interno di sfere di partecipazione differenti (movimenti sociali, ambito partitico e istituzionale, associazionismo). Il seminario vedrà la partecipazione delle due curatrici, Sveva Magaraggia (Università di Roma Tre) e Giovanna Vingelli (Università della Calabria). 

Lunedì 19 ottobre

Tempio di virilità. L’antifascismo, il genere e la storia, con Patrizia Gabrielli (Università di Siena, sede di Arezzo). Il seminario affronta il tema della militanza antifascista in ottica di genere, volgendo attenzione sia alle pratiche politiche sia alla costruzione della memoria.

Martedì 27 ottobre

Operaie della casa: il dibattito sul salario domestico in Italia (1968-1980), con Alessandra Gissi (Università di Napoli L’Orientale). Il seminario tratta il controverso tema del lavoro domestico, analizzato dal punto di vista del dibattito pubblico e della riflessione prodotta dal movimento femminista, in cui confluiscono temi cruciali quali la ridefinizione di «naturale» e «tradizionale», il modello di welfare e di “redistribuzione” del profitto.

Lunedì 16 novembre

Che genere di militanza? I percorsi politici di donne e uomini all'interno di due movimenti europei anti-immigrazione, con Francesca Scrinzi (European Institute of Fiesole) ed Elisa Bellè (Università di Trento). Nel seminario verranno presentati i principali risultati di due ricerche in tema di genere e militanza politica, svolte all’interno del Front National francese e della Lega Nord italiana.  

Martedì 24 novembre

Questioni di genere, questioni di diritti umani: la CEDAW nella governance globale, con Alessia Donà (Università di Trento). Il seminario si focalizzerà sul processo di costruzione dell’international women’s human rights regime, esaminando i contenuti della convenzione internazionale CEDAW, riflettendo attorno all’efficacia dei meccanismi di sorveglianza e presentando le possibili ricadute all’interno degli Stati parte.

Per gli studenti/esse iscritti/e ai corsi di Laurea e di Laurea Magistrale del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale è prevista la possibilità di ottenere l’attribuzione di 2 CFU (crediti formativi universitari), mentre per gli/le studenti/esse degli altri corsi di studio dell’Università di Trento è prevista la possibilità di ottenere un attestato di partecipazione; in un caso e nell’altro, gli/le studenti/sse devono necessariamente:
- iscriversi on line entro l'8 ottobre 2015 all'indirizzo http://www.unitn.it/sociologia/8050/seminari-di-credito (numero massimo di partecipanti: 80)
- essere presenti ad almeno 4 dei 5 incontri 
- presentare una relazione nei modi ed entro il termine indicato dalle docenti di riferimento

Per maggiori informazioni visualizza la locandina nel box di download.

Download 
application/pdfLocandina Genere e partecipazione(PDF | 1 MB)