EMERGING RESILIENCE

S.O.D.A. Sustainable Open Design Award
6 ottobre 2018
6 ottobre 2018

Luogo: Biennale Session 2018, Sala d’Armi G, Arsenale, 2169 Campiello Tana

Orario: 9.00 - 19.00

L'evento propone il confronto di quattro Università del Mediterraneo (Ancona, Genova, Patrasso, Pescara e Trento) sul tema ‘Emerging Resilience’, raccontato attraverso la presentazione dei lavori degli studenti. Si  svolgerà negli spazi della Biennale Session, un progetto speciale rivolto alle Università all'interno de la 16. Mostra Internazionale di Architettura di Venezia, negli spazi dell’Arsenale.

Resilienza è un termine molto ampio, preso in prestito dalla fisica, con il quale si indica la proprietà di un materiale di ritornare alla sua forma originaria dopo una deformazione. Più in generale, se facciamo riferimento ai sistemi complessi, la resilienza è definita come la capacità di un sistema di adattarsi al cambiamento, non tanto per tornare al suo stato iniziale, ma con il fine di ripristinare le sue funzionalità.

Lo scopo dei lavori esposti sarà quello di raccontare come viene interpretata la nuova sfida che il territorio deve sostenere: essere in grado di rispondere in maniera adattiva ai cambiamenti repentini che deve affrontare. 
 

Evento promosso e supportato da: Dipartimento di Ingegneria Civile Ambientale e Meccanica (UniTrento), Padiglione del Montenegro, 16. Mostra Internazionale di Architettura di Venezia

Con la partecipazione di: Università degli Studi di Genova, Università Politecnica delle Marche, Università degli Studi "G. d'Annunzio" Chieti - Pescara, University of Patras.

Download 
application/pdfBiennale Session Program(PDF | 896 KB)
application/pdfFlayer presentazione studenti(PDF | 416 KB)