Metodi di cooperazione allo sviluppo e gestione partecipata dei progetti

Edizione 2019 - 2020
16 settembre 2019
23 settembre 2019
30 settembre 2019
7 ottobre 2019
14 ottobre 2019
21 ottobre 2019
28 ottobre 2019
4 novembre 2019
11 novembre 2019
18 novembre 2019
25 novembre 2019
2 dicembre 2019
9 dicembre 2019
16 dicembre 2019
23 dicembre 2019
inizio: 16 settembre 2019 ore 10:30

Luogo: Polo di Mesiano, via Mesiano 77, Mesiano (Trento) - Aula EA LAB

Anche per l'anno accademico 2019 - 2020, l’Università di Trento, attraverso la propria Cattedra UNESCO in Engineering for Human and Sustainable Development, promuove il corso in Metodi di Cooperazione allo Sviluppo e Gestione Partecipata dei Progetti.

Il corso rientra nell’offerta formativa del Corso di laurea magistrale in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio (orientamento in Progettazione integrata dell’ambiente e del territorio nei contesti di cooperazione internazionale), ma offre un'opportunità di formazione iniziale e di aggiornamento professionale su tutti i temi della cooperazione internazionale e per questo si rivolge non solo a studenti universitari di tutti i corsi di laurea ma anche a professionisti o semplici appassionati, interessati ad acquisire conoscenze teorico-pratiche approfondite sui temi proposti.

Destinatari e requisiti

Studenti universitari di tutti corsi di laurea, anche umanistici, ma anche liberi professionisti, funzionari di pubbliche amministrazioni, imprenditori, insegnanti e docenti interessati alle tematiche proposte o che operano in contesti internazionali.

Unico requisto richiesto: l'iscrizione con nome, cognome ed indirizzo email.

Docenti

Contenuti

Il corso si sviluppa in due moduli strettamente interconnessi fra loro (si raccomanda di frequentare entrambi).

Metodi di Cooperazione allo Sviluppo

Il primo modulo ha per obiettivi formativi far acquisire allo studente conoscenze, abilità e competenze di base per poter esercitare la professione nei peculiari contesti della cooperazione internazionale nonché introdurlo alle opportunità di impegno volontario e professionale nella cooperazione internazionale.

Conseguentemente i risultati di apprendimento attesi sono tali per cui lo studente, al superamento delle prove finali del corso, sarà in grado di:

a) possedere e valorizzare una buona comprensione critica dei contesti molteplici in cui si colloca la cooperazione internazionale: la cornice mondiale globalizzata; gli squilibri e fragilità su cui interviene la cooperazione nonché le dinamiche economiche, sociali ed ambientali che ne stanno alla base; i reciproci legami fra qualità/degrado dell’ambiente e disuguaglianze; il sistema della cooperazione internazionale (esaminato approfonditamente sotto i seguenti profili: evoluzione storica; principi e idee; quadro istituzionale delle norme e dei soggetti pubblici e privati);

b) comprendere, applicare, analizzare gli obiettivi generali della cooperazione internazionale, la sua mission tradizionale e più recente, l’attuale evoluzione culturale e politica del concetto di sviluppo umano e sostenibile nonché dei relativi processi, sia nei profili generali che in quelli peculiari alle discipline ambientali;

c) comprendere, applicare, analizzare, valutare i principali strumenti e metodi applicati nella cooperazione internazionale ed in particolare della cooperazione ambientale, anche pianificando proprie rielaborazioni.

Gestione Partecipata dei Progetti

Il secondo modulo si sviluppa con un forte carattere sperimentale fornendo conoscenze e strumenti di base per la gestione partecipata dei progetti, con l´obiettivo di sviluppare la capacità di:

  • lettura critica del contesto in cui si è chiamati ad operare, con particolare attenzione al rapporto tra società e ambiente, relazioni di potere, organizzazione e innovazione territoriale;
  • analisi dei contesti di conflitto, con particolare riferimento a quelli ambientali, e sperimentazione di alcune modalità di gestione dei conflitti;
  • comprensione del ruolo delle metodologie partecipate nel ciclo di gestione dei progetti, conoscenza degli approcci più innovativi e sperimentazione pratica di alcune tecniche.

Oltre alle lezioni ordinarie, quest’anno verranno organizzati alcuni laboratori opzionali, i cui contenuti verranno comunicati in seguito.

Si raccomanda la frequenza anche di queste opportunità davvero uniche, in cui gli studenti verranno coinvolti attivamente nella gestione, con un significativo rafforzamento dei risultati didattici.

Il calendario completo di tutte le attività didattiche sarà comunicato alla prima lezione.

Metodologia didattica

La metodologia didattica privilegia un approccio attivo e alterna lezioni frontali, del docente o di gruppo, a interpretazione di casi di studio, forum di discussione in aula, sperimentazione di tecniche di facilitazione dei processi, partecipazione a simulazioni e giochi di ruolo. Anche il dialogo con i docenti e fra gli studenti è aperto e incoraggiato.

Si raccomanda la regolare frequenza.

Verifica dell'apprendimento

Il corso di caratterizza per una equilibrata combinazione di elementi teorici e pratici e pertanto viene offerta la possibilità di un esame-esercitazione pratica in preappello, consistente in un lavoro progettuale di gruppo su un caso di studio reale prescelto dai candidati fra una rosa preliminarmente selezionata dai docenti. Ciascun gruppo dovrà esporre i risultati del proprio lavoro in forma di lezione frontale. Al lavoro di gruppo si affiancherà una prova scritta individuale.

In alternativa, sono previsti esami individuali, con prova scritta e orale.

Agli studenti dell'Università di Trento che inseriscono l’esame nel proprio piano di studi e superano regolarmente l’esame, sono riconosciuti 6 (sei) crediti formativi.

Attestato

A fine corso, ai partecipanti non iscritti all'Ateneo di Trento o che non hanno inserito l’esame nel piano di studi, qualora ne facciano espressa richiesta, verrà rilasciato un attestato di partecipazione, in caso di frequenza ad almeno l’80 percento delle lezioni, o un attestato di profitto, in caso di superamento dell’esame.

Calendario

Il corso si terrà tutti i lunedì a partire dal 16 settembre fino al 23 dicembre 2019, negli orari: 10.30 - 13.30 aula EA LAB; 14.45 - 18.30,  aula 2M, per un totale di 80 ore.

La prima lezione si terrà lunedì 16 settembre 2019, alle ore 10.30, sempre in aula EA LAB.

Durante la prima lezione, verrà comunicato il calendario completo di tutte le attività didattiche previste.

Come partecipare

Per informazioni in merito al corso e alle modalità di partecipazione (iscrizione) o altre richieste si prega contattare il docente responsabile, massimo.zortea [at] unitn.it (Massimo Zortea) o la Cattedra UNESCO (unescochair.eng [at] unitn.it).

edited by Communication and Events Office - polo di Collina

Download 
application/pdfLocandina_corso_Metodi_di_cooperazione_2019-2020(PDF | 876 KB)