ENERGY DAY

9 marzo 2016
9 marzo 2016
Ore 14:00 
Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Meccanica, via Mesiano 77, Trento - Aula 2F

Momento di informazione agli studenti sulle tematiche dell’ingegneria energetica.

Si constata con sempre maggiore frequenza la necessità di conciliare la produzione/conversione di energia con un ridotto impatto sull'ambiente circostante in modo da favorire il corretto inserimento dei sistemi energetici nel territorio, in modo da soddisfarne le esigenze, ma al tempo stesso minimizzarne gli effetti negativi sull’ambiente e sull’uomo.

Le moderne tecnologie mettono a disposizione sempre nuove opportunità per rispondere, a vari livelli, a questa necessità mediante soluzioni innovative, che possono includere l’ottimizzazione delle reti di distribuzione, l’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili, la realizzazione di impianti e sistemi che attuino processi più efficienti, l’utilizzo di materiali più appropriati e performanti.

Il Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Energetica, offerta congiuntamente dalle Università di Trento di e di Bolzano, si prefigge di preparare Ingegneri in grado di raccogliere queste sfide e attuare queste soluzioni.

A questo scopo è stato organizzato un incontro con i potenziali interessati per illustrare i contenuti del Corso di Laurea, presentare aggiornamenti su alcune attività di ricerca e sviluppo tecnologico nel settore e fornire tutte le informazioni necessarie.

Partner

Programma

14.00 – Introduzione della giornata e dei relatori

Prof. Paolo Baggio, Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Meccanica(www.unitn.it/dicam)
Prof. Dino Zardi, Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Meccanica(www.unitn.it/dicam)

14.10 – Seminario: “Recupero energetico da rifiuti e acque reflue: le esperienze di Eco center S.p.A. e le prospettive per il futuro”

Dott. Marco Palmitano - Direttore generale di Eco Center S.p.A. - http://www.eco-center.it/it/

La società eco center S.p.A. è una realtà di proprietà interamente pubblica che opera dal 1994 sul territorio altoatesino nella gestione di impianti di depurazione delle acque reflue e di trattamento e conferimento finale di rifiuti. Nella sua operatività quotidiana e nei progetti di medio - lungo periodo ha rivolto già da anni una particolare attenzione agli aspetti legati ai consumi energetici degli impianti gestiti ed alla ottimizzazione del recupero energetico dai rifiuti e dai sottoprodotti di processo trattati negli impianti che gestisce, sia per ragioni di benefici per l’ambiente che per razionalizzare gli aspetti economici legati alla conduzione degli impianti. In questo seminario verranno presentati alcuni dei progetti già realizzati con i risultati ottenuti e verranno presentate anche alcune possibili prospettive per il futuro sia a livello di produzione di energia che a livello di razionalizzazione dei consumi.

15.00 – Domande degli studenti
 
15.10 – Intervento: “Impianti di conversione energetica da biomasse e rifiuti: ruolo e contributi dell'ingegnere energetico alla progettazione e alla corretta gestione”

Prof. Marco Baratieri - Libera Università di Bolzano

15.20 – Domande degli studenti
 
15.30 – Presentazione del corso di laurea magistrale in ingegneria energetica

Prof. Paolo Baggio

15.45 – Domande degli studenti
 
16.00 – Conclusione