Narrare i paesaggi rurali. Rapsodia pugliese

4 marzo 2016
4 marzo 2016

Ore 16.30
Luogo: Auditorium del Dipartimento di Lettere e Filosofia - via Tommaso Gar, 14 - Trento

Tavola rotonda di presentazione del film-documentario prodotto dal Politecnico di Bari
per EXPO 2015

Il Dipartimento di Ingegneria Civile Ambientale e Meccanica, con la collaborazione del Dipartimento di Lettere e Filosofia, organizza un momento di confronto in occasione della presentazione del film documentario "Rapsodia pugliese. L’importanza di una torre", realizzato dal regista trentino Gianfranco Dusmet sulla base di un progetto di ricerca presentato alla CRUI e condotto dalla prof.ssa Loredana Ficarelli con la prof.ssa Mariangela Turchiarulo del Politecnico di Bari.

Mediante la narrazione cinematografica, inconsueto strumento di promozione e divulgazione della ricerca scientifica, gli autori hanno voluto esprimere i capisaldi di uno studio dell’architettura e dei paesaggi rurali di Puglia, raccontati attraverso il tema delle filiere agro-alimentari. Il territorio è interpretato come memoria di un paesaggio in costruzione, plasmato dall’uomo per fini produttivi, testimonianza di un sistema di relazioni tra parti collaboranti: elementi naturali, caratteristiche geomorfologiche, insediamenti, modalità d’uso del suolo per fini produttivi, variabili storiche, matrici culturali. Il documentario esprime il racconto di un viaggio alla riscoperta del patrimonio territoriale e umano che è caratteristica genetica fondante di un lembo di terra cullato dal mare. Dall’alba al tramonto, in un’atmosfera rarefatta e solitaria, il percorso del sole guida lo spettatore trasformandolo in protagonista, in un’esperienza coinvolgente, mistica e topografica che dai paesaggi costieri risale, man mano, nell’entroterra dell’altopiano murgiano.

L’incontro rappresenta un’occasione di dialogo tra la scuola trentina e quella pugliese e inaugura una collaborazione tra il DICAM dell’Università di Trento e il DICAR del Politecnico di Bari, volta alla promozione di attività di ricerca e di didattica su temi condivisi. L’evento è patrocinato dal Politecnico di Bari, dal Dipartimento di Scienze dell’Ingegneria Civile e dell’Architettura del Politecnico di Bari, da STEP Scuola per il Governo del Territorio e del Paesaggio, dall’Osservatorio del Paesaggio Trentino, dal Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina, dal quotidiano Trentino.

Tavola rotonda

  • Elena Dai Prà, Dipartimento di Lettere e Filosofia UniTN
  • Gianfranco Dusmet, GFD Film & TV Facilities
  • Alberto Faustini (moderatore), quotidiani Trentino e Alto Adige
  • Loredana Ficarelli, Dipartimento di Scienze dell’Ingegneria Civile e dell’Architettura PoliBA
  • Giovanni Kezich, Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina
  • Giovanna A. Massari, Dipartimento di Ingegneria Civile Ambientale e Meccanica UniTN
  • Giorgio Tecilla, STEP Osservatorio del Paesaggio Trentino
  • Mariangela Turchiarulo, Dipartimento di Scienze dell’Ingegneria Civile e dell’Architettura PoliBA
  • Bruno Zanon, Dipartimento di Ingegneria Civile Ambientale e Meccanica UniTN
     

Organizzato da:

 

Patrocinato da

 

Note:
Crediti dell'immagine - Fotografia di Mariangela Turchiarulo